giovedì 23 gennaio 2020

Ellen Willmott, la signora delle rose.


 
 
 
 
 
 
  
 
Chi mi conosce sa quanto mi piacciono le rose; pur essendo una profana in materia - non ho alcuna competenza botanica - mi piace osservarle, fotografarle, coltivarle e prendermene cura in giardino durante la bella stagione, oppure far progetti  sfogliando i bellissimi cataloghi che ricevo ogni anno  dal vivaio del mago delle rose , David Austin, o i libri sull'argomento, che spesso  mi vengano regalati  dai miei figli.
 
 
In proposito ecco l'ultimo arrivato, proprio pochi giorni fa ; non poteva che intitolarsi "Rose", pubblicato per la prima volta tra il 1910 e il 1914  in Inghilterra, ma tradotto solo recentemente per la prima volta in Italia.
 
 
 
 

 
 
Le date della pubblicazione originale fanno subito intuire che il libro non può essere solo una semplice successione di immagini fotografiche, come accade in molti libri moderni, bensì è il risultato di decenni di studio che l'autrice, una ricca ed eccentrica signora inglese, dedicò alla famiglia delle rosacee.
 
 
 
 
 

Questa bella ed elegante signora , Ellen Willmott, era nata nel 1858 in una ricca famiglia inglese, in un'epoca in cui il mondo dei giardini era  completamente in mani maschili . Nel 1876 i Willmott si trasferirono nell'Essex, non lontano da Londra , in una grande tenuta, una sorta di luogo incantato, Warley Place, dove Ellen incominciò ad interessarsi al giardino, con una tenacia e una dedizione incomparabile e infinita. Ellen era ricca, colta, suonava il piano ed il violino ma , a differenza della maggior parte delle sue coetanee, non nutriva particolare interesse per gli uomini, per i balli o  per la vita mondana, ma di ciò che poteva crescere in un giardino voleva sapere tutto, la provenienza, la struttura di un albero o di un fiore, il colore, il profumo e in questo libro dedicato alle rose, di ciascuna specie indica le caratteristiche, le origini e il sistema di coltivazione. Grazie a Ellen, Warley Place Garden divenne uno dei più ricchi giardini d'Inghilterra, frequentato dalla regina e dall'alta nobiltà.
 
 
 

 
Membro influente della Royal Horticultural Society , nel 1897 la Willmott ricevette la Victoria Medal of Honour , riconosciuta nello stesso anno anche a  un'altra famosa protagonista della storia del giardinaggio in Inghilterra, Gertrude Jekyll, che definì  Ellen la più grande giardiniera vivente.
 
Coltivò più di 100.000 specie di piante e finanziò costose spedizioni nel mondo, volte alla scoperte di nuove specie. Finì col dilapidare tutto il suo ingente patrimonio e ritrovarsi senza un soldo. Morì in condizioni di estremo disagio economico nel 1934 .
 
 
 
 
 
 
La tenuta di Warley Place fu  venduta , la casa demolita nel 1939 e quello che un tempo era stato uno dei più ricchi giardini del Regno è ora una riserva naturale, che un gruppo di volontari cerca di far rivivere. Soprattutto in primavera , i bulbi piantati da Ellen tornano a colorare i prati e lasciano sperare in una futura rinascita.

 
 
 
 
 

 
 
La misera conclusione della vicenda umana di questa donna mi ha molto rattristato, soprattutto dopo averne rilevato la profonda sensibilità nella dedica che Ellen rivolge alla regina Alexandra nel donarle questo libro , quando scrive:
 
"Graziosissima signora,
con la presente porgo ai piedi di Vostra Maestà un libro sulle rose, in cui ho cercato di annotare, con scarsa abilità e la diligenza che mi è stata concessa,  tutto ciò che ho imparato sulla maggior parte della Famiglia Reale del Regno dei Fiori. Come ci sono molti colori e razze umane, così ci sono molte tinte e varietà di rose; ma laddove, nell'imperfezione della nostra natura, la bellezza degli uomini fallisce per raggiungere l'Immagine Divina, essendo infatti troppo spesso deviata verso ciò che è vile, Voi non troverete mai una rosa che non sia  fra le più graziose, dolci e perfette, piena di quella grazia che deriva solo dalla purezza e ricca  di quella bellezza che dimora soltanto nell'opera stessa di Dio. "
 
 
 
 
Oltre alle minuziose descrizioni delle diverse specie annotate dall'autrice, il libro contiene un centinaio di tavole a colori del pittore naturalista Alfred Parson , vissuto dal 1847 al 1920, che dimostra nei suoi dipinti un'incredibile sensibilità nei confronti del variegato universo delle rose.
 
Eccone alcune
 :
 
 

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento