martedì 14 maggio 2019

Lavori "femminili"

 Senza voler fare disquisizioni sociali sul lavoro al femminile o al maschile, con tutte polemiche correlate all'argomento e i perchè e i percome, voglio solo illustrare un campo che da secoli è stato squisitamente femminile. Fin dall'antichità si trovano dipinti che rappresentano donne e bambine intente a cucire, ricamare o lavorare a maglia.






































Oggi il ricamo, l'uncinetto, il cucito, la maglia sono diventati per molte donne e ragazze le nuove passioni e i nuovi interessi  e il  piacere di saper fare, porta con sè quello della conoscenza delle arti delle nostre nonne; quella conoscenza che valorizzava la donna che ne era in possesso.
Sono nati da un po' di anni circoli di lavoro, knitter's cafè, luoghi dove le donne si riuniscono per lavorare insieme e scambiarsi insegnamenti, tecniche e accorgimenti per riuscire bene nel lavoro intrapreso. Queste riunioni sono piacevoli momenti di relax, di amicizia, di confidenze, che non possono fare che del bene a donne strette dalla corsa che è la vita di oggigiorno.
E io mi chiedo se in futuro ci saranno dipinti come quelli che ho postato qui sopra, ma che rappresentino le donne di oggi, intente alle loro "arti femminili"...Forse no, forse avremo solo delle fotografie.

Nessun commento:

Posta un commento