giovedì 29 agosto 2013

Frank Sinatra











Una delle più grandi star del XX secolo è stato Francis Albert Sinatra (Hoboken, 12 dicembre 1915 – West Hollywood, 14 maggio 1998) è stato un cantante, attore e conduttore televisivo statunitense di origine italiana: il padre era un emigrato siciliano, la madre un'emigrata ligure.
Noto in Italia soprattutto come The Voice, in America e nel resto mondo era conosciuto anche con i soprannomi di Ol' Blue Eyes, Frankie, Swoonatra (derivato dal verbo swoon, "svenire", e riferito all'effetto che produceva sulle sue ammiratrici). Fu un personaggio importante e carismatico dell'intrattenimento americano e mondiale, ed entrò nella leggenda per l'eterna giovinezza delle sue canzoni, oltre che della sua voce, riuscendo ad imporsi nel panorama musicale mondiale dal primo dopoguerra fino ai giorni nostri, grazie ad una intensa attività durata ben 63 anni, dal 1932 al 1995, anno in cui tenne il suo ultimo concerto dal vivo. Con 150 milioni di dischi venduti, è considerato uno dei più prolifici artisti musicali.





La carriera di Sinatra, come la sua vita, hanno visto una lunga serie di alti e bassi, tra cui anche un tentativo di suicidio, ma l'amore del pubblico non lo ha mai abbandonato. Sinatra ha avuto molti amori,con bellissime donne e si è sposato quattro volte



con Nancy Barbato





con Ava Gardner





con Mia Farrow




con Barbara Blakely

 ha avuto tre figli e una miriade di amici che lo hanno accompagnato per tutta la vita: Axel Stordhal e Nelson Riddle, suoi arrangiatori, Bill Miller, il direttore della sua orchestra, Jimmy Van Heusen, Jule Styne e Sammy Cahn i suoi  parolieri, Jilly Rizzo, il ristoratore amico d'infanzia e, soprattutto, i componenti del Rat Pack:




 Dean Martin, Sammy Davis jr., Peter Lawford e Joey Bishop con i quali girò il film Colpo grosso ( di cui venne poi fatto il remake Ocean's eleven) e con cui lavorò in parecchi altri film e nei casinò di Las Vegas e Atlantic City. Una curiosità è il fatto che il gruppo dei Rat Pack contribuì alla lotta contro il razzismo perchè non si esibiva nei locali dove veniva discriminato Sammy Davis.
Sinatra fondò una propria casa discografica e un casinò a Las Vegas. Nel tempo fu accusato di avere connivenze con la mafia, ma le accuse non furono mai provate. Fu anche amico di molti presidenti degli Stati Uniti, primo fra tutti John Kennedy, a cui presentò Marylin Monroe. 





Frank Sinatra è stato, fin dalla presidenza di Franklin Delano Roosevelt, un personaggio che ha potuto influenzare, in diversa misura, le elezioni americane, grazie alla presa "magnetica" che aveva sui numerosissimi ammiratori.




Più che come attore io lo apprezzavo come cantante, per la splendida voce ( nonostante fumasse molto e bevesse una bottiglia di wisky al giorno) e per la facile pronuncia, che permetteva di capire quasi tutte le parole del suo inglese. Le mie preferite sono le sue canzoni degli anni sessanta Strangers in the night, My way,e, delle precedenti, New York New York.
Il 13 ottobre 1947 è stato istituito  a Hoboken il Frank Sinatra day. 





















2 commenti:

  1. una voce fantastica. New York N. y. la mia canzone preferita. devo dire che come uomo nella vita privata forse lasciava a desiderare...ma la voce copriva tutto.

    RispondiElimina
  2. una voce senza età che mi è sempre piaciuta e mi piacerà sempre qualunque sia la canzone.

    RispondiElimina