giovedì 15 agosto 2013

Sissinghurst Castle Gardens

Nella verde campagna del Kent, nel sud dell'Inghilterra, c'è un posto molto speciale, un antico castello immerso in un meraviglioso giardino : il suo nome è Sissinghurst Castle.



 

 
Il castello, il cui nome è di origine sassone, fu costruito nel medio Evo e circondato da un profondo fossato. Nel XV secolo, l'edificio originale fu sostituito da un castello più ampio costruito dalla famiglia Baker, imparentata con i Sackvilles di Knowle.
Tra il 1756 e il 1763 fu dato in concessione al Governo come campo di prigionia per accogliere  prigionieri francesi; sia i prigionieri che il castello, ebbero un pessimo trattamento e così poco a poco l'edificio finì in rovina.

 
Nel 1930 fu acquistato da Vita Sackville & Harold Nicolson, che con grande passione e competenza gli ridiedero vita, creando un meraviglioso giardino.
Dal 1967 la proprietà è sotto la tutela del National Trust; ha acquistato grande popolarità ed è ammirato da un'enorme quantità di visitatori.
In realtà il giardino è composto da dieci giardini diversi, differenti uno dall'altro, separati da mura e alte siepi, così da dare al visitatore una sensazione di pace e intimità.
E' come passeggiare attraverso stanze fiorite, arredate con fiori e piante di colori diversi, che mutano con il trascorrere delle stagioni , e mentre si ammirano le bellezze di una stanza, attraverso  "porte" sapientemente studiate, si intravvedono gli scorci della stanza successiva.
 
Una continua scoperta ricca di sorprese difficile da raccontare, tutta da vedere.
 
 
 

 





 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 




 
 
 
 

























 
 
 
















 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



 

 
 
 



 
 
 


 
 

 

5 commenti:

  1. Bellissime immagini!
    Buon Ferragosto...
    Loredana

    RispondiElimina
  2. meraviglioso!!! amo i giardini,i fiori in generale. nel mio giardino cerco di imitare questi stili ma certo con le mie sole forze non posso raggiungere 1splendore simile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso vale anche per me, ma temo che il problema non stia tanto nell'impegno, quanto nella diversità del clima e del terreno (quantomeno io mi consolo pensando che sia così...)

      Elimina
    2. sì,qui in Italia fa troppo caldo d'estate

      Elimina