mercoledì 21 agosto 2013

La mia crociera: i sì e i no - prima parte








Non avrei mai pensato che anche io avrei finito col fare una crociera! Ogni volta che mi capitava di vedere una di quelle grandi navi, provavo un senso di ripulsa vero e proprio! Palazzi di oltre 10 piani galleggianti sul mare: orrendi e paurosi....La vita di bordo, poi, mi veniva raccontata come una continua festa in abito da sera: non fa per me! Non solo non possiedo un abito, tantomeno da sera, ma è da anni che non indosso nemmeno più una gonna! No, no... io una crociera: MAI!
E poi si è prospettata la possibilità di fare una vacanza proprio nella settimana di ferragosto. Gente dappertutto, afa opprimente, dove andare? Non certo in un posto più caldo di Bergamo! Le grandi città del nord mi hanno sempre attirato e l'unico modo per vederne più di una in uno stesso viaggio era la tanto famigerata crociera. Allora, preso il coraggio a due mani, abbiamo acchiappato un last minute e siamo partiti.




Prima tappa: Malpensa- Copenhagen. Superato un piccolo disguido con i biglietti aerei, tutto ok fino al porto. Anzi abbiamo già fatto conoscenza con una simpatica coppia veneta. Volo tranquillo e poi...Eccola qui, la nave mostruosa!





L'organizzazione è perfetta, in poco tempo siamo in cabina: noi siamo proprio al decimo piano!!
Il primo giorno è di navigazione, si prende confidenza con gli ambienti della nave, si gira un po' ovunque, si curiosa nei negozi,  si prende un po' di sole sul ponte, si ascolta il piano bar e...si mangia! E' sempre l'ora giusta per la colazione, lo spuntino, il pranzo, la merenda, la pizza, la cena...ahi ahi ahi! Se si continua così torniamo a casa un bel po' più pesanti....













Poi è l'ora della cena e, purtroppo, della serata di gala! Ho una maglietta nera con una ruche bianca intorno al collo che "fa  elegante" abbastanza per non sentirmi fuori posto del tutto e mi metto quella, con dei pantaloni bianchi. I sandali giusti li ho dimenticati a casa...ma chi guarderà i miei piedi? Uffa! Comunque mi consolo presto perchè scendendo in salone vedo di tutto e di più.....bene, in mezzo a tutti ci sto anche io! Anzi, per la verità vedo certe mises, che fanno rizzare i capelli! Non tutte possono indossare tutto, vero? Peccato che qualcuna non se ne rende conto....Va be', fatti loro!
A me quello che importa incomincia domani, con la prima sosta, in Svezia , a Stoccolma.










La città si sviluppa su 14 isole situate fra il mar Baltico e il lago Malaren , unite da vari ponti. E' una città molto verde, con grandi parchi e un'infinità di musei ( c'è perfino il museo degli Abba!!). C'è un bel sole con un'aria frizzantina che mi fa deliziare pensando al caldone che c'era a casa....
 Andiamo a visitare il museo Vasa, dove è custodito un galeone  del 1628 che è affondato mezz'ora dopo il suo varo. Per questo motivo la nave è in perfette condizioni ed è un esempio importantissimo per la storia della nautica. Era stato costruito per la guerra contro la Polonia; era bellissimo, finemente addobbato, ma evidentemente troppo pesante per poter navigare.


La sala in cui è conservato è mantenuta al buio, per cui le mie foto sono inservibili e uso quelle trovate in internet. Ora la nave è color legno, ma ai suoi tempi, oltre che ricca di sculture,  era tutta dipinta:


decisamente bella, anche se non è servita al suo scopo.
Usciti da lì andiamo a visitare il palazzo reale, il palazzo del comune, con i suoi bei giardini e i saloni dove si svolgono le cerimonie e i pranzi per la consegna dei premi Nobel e poi il centro storico, dove abbiamo un pochino di tempo libero.



Una piccola curiosità: a Stoccolma ci sono ancora quelli che da noi erano chiamati Vespasiani!


 Questa è una delle cose che ho sempre invidiato ai maschi!!

Di colpo il cielo si rannuvola e in un attimo piove a catinelle. Eravamo usciti dalla nave col sole e quindi senza ombrelli, nè impermeabili...facciamo una corsa perchè il tempo per rimanere a terra sta per scadere e arriviamo al porto completamente zuppi, pronti per un'eventuale centrifuga!!
La nave riparte e il cielo di colpo torna al bello, regalandoci questo
bel saluto svedese:



Martedì è prevista una visita a Tallin, capitale dell'Estonia. Piove ancora e le mie scarpe sono ancora inzuppate di acqua. E così, alla tedesca, metto le calze con i sandali perchè fa piuttosto freddino. La giacca a vento, per fortuna, ha il cappuccio!




Tallin mi piace moltissimo, fin dal primo momento: si sviluppa, come Bergamo, su due livelli, la città alta e la città bassa. Qui, però, la più antica è la città bassa, che si sta allargando pian piano . Infatti nell'era glaciale questa parte di mondo era ricoperta da uno strato di ghiaccio talmente alto e pesante, che ha compresso la terra sotto il mare. La terra, adesso, poco alla volta, si sta rialzando per riacquistare la sua posizione iniziale. Così ci hanno raccontato le guide e non mi assumo responsabilità scientifiche a riguardo.
Il pullman ci lascia nella città alta, dove visitiamo la cattedrale


 e il duomo che mi pare molto interessante.
 Le sue pareti, all'interno, sono piene di stupendi stemmi in legno delle varie personalità sepolte nella cripta.



purtroppo siamo in tanti e non ci si può attardare più di tanto ad ammirare ogni cosa: il tempo è tiranno, la nave ci aspetta  quindi diamo un'occhiata dal belvedere



Sì, la Fortuna è ancora là sullo sfondo. 
Scendiamo a piedi nella parte bassa della città e comincia a piovere alla grande.




Nella piazza del municipio c'è un mercato con parecchi banchi di oggettini artigianali e souvenir, ma noi vogliamo vedere un po' cosa c'è nelle viuzze laterali e lasciamo perdere.....ne vale la pena! Il paese è delizioso. Intravediamo parecchie cose che vorremmo vedere meglio, ma il tempo è scaduto! Si torna alla nave.















Ce ne andiamo consapevoli che questa città in inverno deve essere una fiaba e che anche adesso l'abbiamo vista solo di sfuggita. Il proposito è di tornarci: so che da Bergamo parte un volo low cost ogni giorno per Tallin e magari si potrebbe farci un weekend, per conoscerla meglio.

P.S. Foto quasi tutte dal web, dato che le mie sono inguardabili!

3 commenti:

  1. Mi sembra che hai fatto una bella crociera... almeno da questa prima parte... aspetto di leggere la seconda.....

    RispondiElimina
  2. ora la mia curiosità è stata appagata ! Aggiornata ! So tutto ! Che bella crociera deve essere stata ! Posti da sogno Son pronta per le puntate successive !

    RispondiElimina
  3. ora la mia curiosità è stata appagata ! Aggiornata ! So tutto ! Che bella crociera deve essere stata ! Posti da sogno Son pronta per le puntate successive !

    RispondiElimina