venerdì 11 maggio 2012

Fior d'angelo



Ieri sono andata a fare la spesa alla essselunga e ho preso il giornaletto mensile che riportava in prima pagina una bellissima fotografia di fiori bianchi.
Non mi pareva di conoscerli, così ho indagato per scoprire che di fior d'angelo ce ne sono vari tipi, uno dei quali rubavo sempre, in montagna, dal cespuglio di una villa perennemente chiusa.



Il fior d'angelo, dall'intenso profumo di fior d'arancio, è detto anche gelsomino della Madonna, ma il suo nome scientifico è philadelphus coronarius.
Il termine generico deriva dal greco 'phileo', io amo e 'adelphos', fratello, in riferimento ai molti stami, secondo altri ai numerosi rami che si intrecciano tra di loro. Il nome specifico 'coronarius', simile a corona, allude senza dubbio ai numerosi stami. Il significato del nome potrebbe essere legato al profondo profumo del fiore, profondo, secondo alcuni, proprio come l’amore fraterno.
I Philadelphus vengono chiamati anche « fiore del Paradiso », « filadelfo » e « pianta degli zufoli » o « siringa ».
Dai rami di questi arbusti si ricavavano un tempo fischietti e zufoli dalla particolare sonorità.
Il significato del fiore è: inganno. Così ho trovato in un paio di siti, ma nessuno ne spiega la ragione. Qualcuno azzarda l'ipotesi che sia perchè il suo forte profumo simula quello dei fiori d'arancio

5 commenti:

  1. Grazie delle PREZIOSISSIME informazioni sull'identificazione di questa "pianta antica" della quale avevo perso traccia dopo l'ultimo raid dei miei giardinieri che tolsero di mezzo l'unico superstite ... Adesso posso andare in giro a cercarne qualche pianta e ripristinare il suo proprio aroma nelle calde serate primaverili.

    RispondiElimina
  2. Grazie delle PREZIOSISSIME informazioni sull'identificazione di questa "pianta antica" della quale avevo perso traccia dopo l'ultimo raid dei miei giardinieri che tolsero di mezzo l'unico superstite ... Adesso posso andare in giro a cercarne qualche pianta e ripristinare il suo proprio aroma nelle calde serate primaverili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere esserti stata di aiuto!! Goditi il profumo dei fiori anche per me!

      Elimina
  3. stupenda pianta meravigliosa ......

    RispondiElimina
  4. Un tipo di fiore che vedi un a volta e non lo dimentichi mai più.Domani andrò dal vivaio voglio accquistarne una...non posso non averla...è meravigliosa..aspetterò di vedere la fioritura ogni anno..per deliziare i miei occhi e il mio olfatto.

    RispondiElimina