giovedì 24 maggio 2012

Rosa rugosa-rosa canina

Paola, sono queste le tue puttanelle?





Eccole qui: la rosa rugosa e la rosa canina. Credevo fossero la stessa cosa e invece, pare di no!
La differenza maggiore sta nelle foglie: rugose, appunto nella rosa rugosa e ricoperte di peluria nella rosa canina.



In questo periodo ai lati delle strade è tutto un fiorire di cespugli rosa, con lunghi rami ricoperti di questi bellissimi, semplici fiori. Mi par di capire che sono le rose canine, e di solito sono di colore rosa chiaro. Sono sicuramente cespugli selvatici, che nascono spontaneamente dove c'è un po' di posto.


nella villa di fronte a casa di Gabriele c'è un cespuglio  enorme,lussureggiante, che "scoppia" fuori dalle sbarre della recinzione e immagino che non sia selvatico, ma piantato da un giardiniere per cui, forse, è di rosa rugosa.
tutte illazioni le mie!

In internet ho trovato solo banali notizie sui vari cespugli, coltivazione, potatura, innaffiatura....poco interessante! Meglio guardare un po' di immagini e cercare di indovinare questi fiori a quale delle due specie appartengono.














è un esercizio simpatico....







1 commento:

  1. Questi fiori e altri di cui profuma il Blog potevano essere utiluzzati per il pps di Vanda .. Che dici coach ? Mi sarebbero piaciuti di più e potevano con un po' di fantasia essere incorniciati a mò di bigliettino augurale ..
    Ora che fai ? Me ce manni ? Chi meglio di te che mi ha cercato e trovato per intero il famigerato TE C'HANNO MAI MANNATO.... del grande Albertone
    può mannarmici con tanto gusto ?
    Anche la Madonna qualcosa di più Caravaggesco , no ? Aiutooooooo ! Don't worry e dammi retta Angelo fai proprio quel che ti va e non ho dubbi , lei apprezzerà prima di tutto il pensiero !

    RispondiElimina