martedì 1 maggio 2012

Kuhn e Warzilek

Come ho già avuto modo di dire, io non sono brava ad analizzare un'opera. Mi piace, oppure no, istintivamente e non so bene spiegare il perchè. Ne ho una visione globale, come hanno i bambini ( vuol dire che sono giovane dentro???) e mi sfuggono i particolari. Per questo ho chiesto a Lilia, la "critica" del nostro gruppo, di aiutarmi nel raccontare qualcosa dei vari illustratori. Lilia "vede", va a fondo, spiega. Senza la presunzione di fare un trattato, è in grado di accompagnarci nell'analisi di un autore. Soprattutto le tedesche di questo periodo sono le illustratrici a lei più congeniali. Allora, ecco cosa scrive Lilia:


IL MONDO MERAVIGLIOSO DI FELICITAS KUHN E ROSA WARZILEK

  Negli anni Cinquanta del secolo scorso, in Austria erano molto attive due illustratrici che contribuirono ampiamente ad influenzare i gusti di un’intera generazione di bambini.
  Si tratta di Felicitas Kuhn, nata Klapschy, e di Rosa Warzilek, conosciutissime nei paesi di lingua tedesca soprattutto per la loro collaborazione col giornalino per bambini Die Wunderwelt.
  La Warzilek collaborò al giornale per molti anni a partire dal 1948, la Kuhn solo dal 1948 al 1957, ma in questo periodo lavorò molto, in particolare alle copertine e alla pagina centrale.
  Ecco due copertine del giornale Die Wunderwelt disegnate dalla Kuhn che abitualmente si firmava F.K.



  Nel nostro Paese il nome di queste due illustratrici è sconosciuto ai più. Non così i loro disegni! Infatti, tra il 1950 e il 1960, alcune case editrici italiane utilizzarono le loro tavole per illustrare alcune collane di fiabe e poesie, dove però il nome delle autrici non viene mai citato.
Ecco alcuni disegni di Felicitas Kuhn utilizzati a tale scopo:

Hansel e Gretel

Barbotin cane birichino



Il Natale dei bimbi buoni

I folletti di Colonia

Ed ecco alcuni disegni di Rosa Warzilek:


Stella d'Oriente



La lucciola

La città dei conigli


Chi come me, nei magici anni dell’infanzia, ha avuto per le mani quei libretti non li ha più dimenticati. Una vita misteriosa brulica nel sottobosco di grandi foreste di conifere. Elfi e nani spuntano sorridenti dagli anfratti, dalle radici dove nascondono le loro case. Una vegetazione rigogliosa nasce dalla terra umida, funghi e fiori stillanti gocce di rugiada si mescolano in eleganti intrecci. Campanule azzurre si schiudono per accogliere nella corolla una fatina, la felce allunga la sua ombra sulle fragole e la famigliola buona, la digitale scrolla i suoi petali simili a manine rosate.  Il tasso barbasso si erge in tutta la sua altezza a guardia  di una porticina minuscola che racchiude chissà quali meraviglie.


Warzilek- Teddi nel regno delle fiabe

Kuhn -Nonno albero e i piccoli abeti

Warzilek- Avventure di un orsacchiotto

Warzilek- L'acquazzone

Kuhn- L'omino del bosco







Kuhn- L'omino del bosco

   I disegni di Warzilek e Kuhn sono l’espressione di un mondo magico e, nello stesso tempo, improntato secondo i principi della morale cattolica e permeato dalla presenza del divino.

  Nelle illustrazioni destinate a un pubblico molto giovane, parecchio spazio è destinato alla rappresentazione di bambini.
  Ecco il visino delicato e sorridente del piccolo Peter  in viaggio nel mondo misterioso dell’omino del sonno:


Kuhn- Peter e l'omino del sonno






  Ed ecco bambine dalla fisionomia inconfondibilmente germanica, con ordinate treccine bionde e robuste gambette, capaci  anche di badare ai fratellini più piccoli:


Kuhn- I tre folletti del vento


Warzilek- la città dei conigli


Kuhn- Eine frohliche fahrt

Kuhn- Eine frohliche fahrt



  Uno stuolo di bambini presta i visetti sorridenti ad angioletti, fiori, raggi di sole, gocce di pioggia, fiocchetti di neve e, persino, al vento pazzerello. Hanno bei faccini, figurette armoniose, gambette e braccine sempre in movimento per esprimere tutta la loro gioia di vivere:




Kuhn- Im weihnachtswald- Slitta di Gesù Bambino con angioletti gioiosi


Copertina


  In un universo a misura di bambino, anche il sole e la luna, anche i fenomeni atmosferici, vento, pioggia, neve assumono forme antropomorfe dove l’immensamente piccolo dei fiorellini di prato si fonde all’immensamente grande degli astri del cielo. Eccoli in alcuni disegni di Felicitas Kuhn e Rosa Warzilek:

Kuhn- Meine marchenwelt- Sbocciano i fiori






Kuhn- Il Natale dei bimbi buoni- Il pallido sole invernale va a dormire nel suo letto di nuvole



Kuhn- Meine marchenwelt- La luna si alza pigramente nel cielo della sera


Kuhn- Meine marchenwelt- Fiocchetti di neve


Warzilek- Avventure di un orsacchiotto-Il vento spinge le nuvole gonfie di pioggia


Kuhn e Warzilek sono anche state illustratrici di racconti dedicati al Natale e alla Pasqua. C’è un’eco di esotismo nella forma delle stufe e in certi campanili a bulbo, ma tutto il resto ci è famigliare: dal Bambino Gesù che porta i doni, alla neve che negli anni Cinquanta copriva abbondante anche i nostri monti:

Kuhn- Im weihnachtsweld

Kuhn- Il Natale dei bimbi buoni

Ed ecco alcune immagini pasquali. La scena è quella tradizionale. Gli alberi in fiore sono nuvole rosa e bianche sullo sfondo dei prati, primule e viole spuntano a ciuffi sulle rive del ruscello gonfio d’acqua per il disgelo. Quasi sempre appaiono i coniglietti che, nei paesi tedeschi, la mattina di Pasqua nascondono nell’erba deliziosi cestini di ovetti di zucchero e cioccolata per la gioia dei bambini:

Kuhn- Die fleissigen oberhasen

Kuhn- Osteruberaschung

Warzilek- Ringeli, ringel, rehie


  In chiusura di questa breve rassegna non può mancare un accenno alle grandi fiabe classiche dei fratelli Grimm: Cenerentola, Biancaneve, Hansel e Gretel, La bella addormentata nel bosco illustrate da Warzilek e Kuhn:


Kuhn- Cenerentola

Kuhn- Biancaneve

Kuhn- Hansel e Gretel

Warzilek- La bella addormentata


Giovani e vecchi, grandi e bambini, tutti possiamo passeggiare in questo mondo meraviglioso. Basta che lo vogliamo. E allora…. questa notte: sogni d’oro a tutti!

Kuhn-Von Himmeloch

Mi pare che Lilia sia stata piuttosto esauriente....Grazie!!




































10 commenti:

  1. Molto gradevole la lettura di questo articolo e ho anche scoperto da dove proviene l'usanza del cestino con le uova di cioccolato nascosto nell'erba la mattina di Pasqua, che è rimasto tra i miei primissimi ricordi...

    RispondiElimina
  2. una pagina completa e così riccamente illustrata è rara da trovarsi..grazie Dindi e Lilia che con tanta cura aumentate anche la nostra conoscenza di tanti bravi disegnatori, purtroppo persa nel tempo.

    RispondiElimina
  3. Ciao, ti ringrazio moltissimo per questa pagina. Ho un quesito da porti: conosci il titolo del libro della amz che conteneva una raccolta di fiabe tra cui Biancaneve(pubbicato tra fine anni settanta primi anni ottanta)illustrato anche da queste autrici?

    RispondiElimina
  4. ho girato la domanda a Lilia....appena so la risposta, te la scrivo qui, dato che non ho la tua mail.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Penso che di raccolte del genere ne siano state pubblicate tante. Ti mando la copertina di una della AMZ del 59 con la presentazione di Adele Cremonini Ongaro che contiene Biancaneve, Cenerentola, Bianchina e Rosetta, La bella addormentata, Hansel e Gretel.

      Ci sono anche della AMZ delle raccolte di fiabe illustrate anche dalla Kuhn e dalla Hoffmann. Io ne ho tre, me le hai mandate tu! Sono: Nonna racconta, Fiabe classiche e Racconti e favole. La prima edizione è del 74. Di più non saprei

      Questa domanda mi ha fatto venire in mente di fare una rassegna delle fiabe classiche illustrate dalle tre austriache. Mmmm... Forse piacciono anche ad altri.

      Elimina
    2. Grazie per l'esauriente risposta!

      Elimina
  5. Ciao, cerco libri della mia infanzia che non ho più, illustrati da Felicitas Kuhn- . ne avevo tanti, ma non ricordo più i titoli e le case editrici (ero troppo piccola e sono stati dati via)
    potete darmi qualche indicazione ? La mia ricerca sul web ha prodotto molti risultati in tedesco e molte illustrazioni, ma pochi libri . grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se mi dai la tua mail, ti mando quello che abbiamo noi.

      Elimina
    2. Ciao,,come faccio ad inviare la mia mail in forma non pubblica? Ho acquistato ieri da un appassionata "La nonnina del sambuco" .
      Cerco anche gli otto volumi della collanaT UTTE LE FIABE FRATELLI ,FABBRI EDITORI 1962, con meravigliose illustrazioni : sono grossi volumi rilegati in azzurro con il titolo oro.
      grazie mille! se vi interessano le foto della nonnina del sambuco posso inviarvele

      Elimina
  6. scrivimi qui: adelegelfi@gmail.com e ti manderò le pps delle fiabe della Kuhn.
    La nonnina del sambuco non la conosco! Da chi è illustrata? Puoi farmi buoni scan? In caso Angelo farà la pps e poi te la invio. Grazie

    RispondiElimina