sabato 5 maggio 2012

Fior di melo


Questo piccolo post soltanto per condividere la fotografia degli alberi di melo del mio amico Maximilian , in Vermont. Non è una meraviglia????


Ho cercato il significato del fiore di melo e ho trovato: tentazione  ( per ovvii motivi) e buona fortuna ( non so per quale motivo)
Sulla pianta del melo, ho trovato questo:

Sono poche le piante che più del melo sono legate a miti e simbolismi, la cui universalità testimonia la diffusione e l'importanza di questo albero presso i popoli antichi.
La mela è il frutto per eccellenza. Con la sua forma sferica ha suggerito all’uomo la totalità del cielo e della terra: una specie di simbolo del potere massimo terrestre e divino insieme.
Nella mitologia scandinava la mela è il cibo degli dei.
Nella tradizione ebraico-cristiana il suo frutto è il "frutto proibito", simbolo della conoscenza e poi, dopo essere stato colto dall'albero della conoscenza, della caduta dell'uomo.
La mitologia greca racconta come Gea, la grande madre terra, diede un frutto di mela ad Era, sposa di Zeus, come dono nuziale auspicio di fecondità. Zeus ne possedeva addirittura un proprio albero personale ed Ercole, sottoponendosi alle "fatiche", fu costretto a sottrarre le mele d’oro proprio da quella pianta presidiata dalle Esperidi. Una mela donata da Paride ad Afrodite (che promise al giovane la bella Elena, moglie di Menelao, come sposa) fu il "pomo della discordia" che scatenò la guerra di Troia.
Da simbolo negativo per Adamo ed Eva la mela diventa un simbolo positivo se associata alla figura della Vergine Maria, raffigurando anch'essa la nutrizione materna.


1 commento:

  1. Il significato di "tentazione",come dici tu, è ovvio; per la "buona fortuna" mi sa che c'è di mezzo lo zampino di Guglielmo Tell che dopo la sua famosa bravata non si è ritrovato con un figlio accecato......

    RispondiElimina