venerdì 20 dicembre 2019

Freddo amico

Ci siamo: la stagione è proprio quella fredda, ma non ci dobbiamo certo spaventare perchè freddo può essere bello, anzi è certamente salutare. Non parliamo di temperature polari, ma semplicemente di quelle invernali qui da noi, nel nord Italia.
Il freddo quindi non va evitato, temuto e considerato causa di malattia. Ciò a cui dobbiamo stare attenti sono piuttosto gli sbalzi termici. Quelli sì, che ci fanno ammalare!
Per soffrire meno il freddo è utile abituarcisi, temprare il nostro corpo evitando di rintanarci in casa col riscaldamento a manetta, ma uscendo per una passeggiata, ben coperte, ma non con abbigliamento da Polo. L'importante è che lo strato esterno sia impermeabile, per tenere lontana l'umidità.





I benefici del freddo sono parecchi:

Il freddo aiuta a lavorare (e studiare) meglio perchè stimola la concentrazione: il nostro cervello funziona meglio in un ambiente fresco e pare che la temperatura ideale per studiare sia di 16°C (!!).

Il freddo fa bene all'umore, in quanto stimola le endorfine rendendoci più allegri.

Il freddo fa perdere peso. Dimagriamo perché il corpo consuma più energia per riscaldarsi, cioè brucia calorie.

Al freddo si dorme meglio. Le basse temperature conciliano il sonno perché rendono più efficiente il nostro metabolismo.

Il freddo riduce il dolore dovuto ai traumi e infatti mettiamo il ghiaccio sulla parte dolente.

Il freddo favorisce il recupero muscolare dopo una bella fatica.

Il freddo fa bene alla pelle e al sistema vascolare. Questo succede perché i vasi sanguigni, al freddo, si esercitano ad essere reattivi. 

Il freddo alza la pressione quando è troppo bassa.
  
Il freddo purifica l'aria uccidendo germi e batteri, infatti le sale operatorie sono sempre fredde.

Al freddo i bambini si ammalano meno. Sembra un controsenso eppure è così! Meglio lasciare i bambini giocare fuori (ben coperti ovviamente!) piuttosto che esporli agli agenti infettivi di luoghi poco areati. Inoltre, la luce solare favorisce la sintesi della vitamina D, importantissima per i nostri bambini.

E allora...via libera! Usciamo e godiamoci tutto dell'inverno!























Nessun commento:

Posta un commento