mercoledì 4 dicembre 2019

Bikers





Le bande di motociclisti sono delle associazioni di appassionati riunite in uno o più club di motociclisti. Gli appartenenti a tali gruppi coltivano una filosofia basata sulla fratellanza, l'onore, il rispetto, lo spirito di corpo che unisce i membri dello stesso club, e l'orgoglio di indossare i simboli di un club.
  Spesso, però, per poter condurre un determinato stile di vita, si conducono azioni criminali e delinquenziali di vario tipo.










Il fenomeno è nato negli Stati Uniti poco dopo il termine della seconda guerra mondiale, ma poi si è diffuso in molti stati del mondo. Tali aggregazioni sono formate da soggetti che utilizzano principalmente Harley Davidson o altri chopper, sono raggruppati in Motocycle Clubs. La maggior parte degli appartenenti ai Motorcycle Clubs statunitensi sono indicati anche con il termine onepercenters a seguito di un fatto realmente accaduto d
urante il fine settimana del 4 luglio 1947, nella cittadina di Hollister  in California, dove si ospitava un raduno di motociclisti. 
Non è chiaro per quale motivo, ma alcuni gruppi di motociclisti incominciarono a provocare disordini spaventando gli abitanti della cittadina. In breve le risse e i disordini coinvolsero gran parte dei motociclisti intervenuti, ormai quasi tutti in preda all'alcool e all'eccitazione. Solo l'intervento della polizia proveniente da varie contee limitrofe riuscì a riportare l'ordine pubblico nella cittadina. 

A seguito dell'accaduto, la stampa diede ampio spazio all'avvenimento tanto da indurre l'American Motorcyclist Association a diffondere una dichiarazione ufficiale in proposito. Nel testo l'A.M.A. affermava che il 99% dei motociclisti erano brave persone che rispettavano la legge, mentre solo l'un percento di essi viene definito "fuorilegge".
 A quel punto molti membri di club iniziarono a fregiarsi di un piccolo stemma che riportava un "1%" cucito in un rombo, e a dichiararsi per l'appunto "Onepercenters", e cioè a riconoscersi proprio in quella percentuale di facinorosi da cui l'associazione motociclistica voleva prender le distanze.



Spesso le cronache hanno riportato fatti di violenza dove sono implicate diverse bande come ad esempio lo scontro a fuoco tra due formazioni avvenuto a Waco in Texas nel 2015 ove 9 persone furono uccise e 18 rimasero ferite. 

Io, qui, voglio solo dare un'occhiata al folklore rappresentato da queste persone, senza entrare in merito di argomenti di cui non sono a conoscenza. Cerco di rappresentare la parte buona di queste associazioni, lo spirito di fratellanza e di libertà da cui sono nate.



















Nessun commento:

Posta un commento