mercoledì 14 agosto 2019

Nakamura Daizaburo

Non ho molta dimestichezza con l'arte orientale, così diversa nella forma e nello spirito dalla nostra; tuttavia capita a volte che un messaggio, benché impalpabile, venga percepito e decodificato dalla  mente attraverso un'immagine che cattura l' attenzione.
Questa, ad esempio. 


 
 
 
Risalire al nome dell'autore è stato piuttosto facile ; sapere qualcosa di più dello stesso ,  è stato un po' meno facile, tuttavia qualcosa ho trovato.

Nakamura Daizaburo (1898-1947) era un pittore giapponese, nato a Kyoto, figlio primogenito di un tintore di sete. Frequentò la Municipal School of Arts and Craft di Kyoto dal 1912 al 1916; passò poi alla Municipal School of Painting , sempre a Kyoto,dove si diplomò nel 1925.

Espose per la prima volta nel 1918, con un lavoro intitolato Zange
(confessione, pentimento).

























 
 
Benché agli inizi della carriera fosse portato a dipingere immagini femminili tradizionali (geisha), tra la fine degli anni '20 e i '30 si fece conoscere per una serie di quadri sul tema "bellezze moderne in ambienti domestici" . Le donne dipinte nei suoi primi lavori apparivano come "bamboline", ma dopo il suo matrimonio con Tsuyuko, la figlia maggiore del suo maestro Nishiyama Suisho,  intorno al 1925/1926, iniziò a dipingere donne più realistiche e mature, utilizzando per i suoi dipinti modelle in carne e ossa.





Il primo di questi lavori, eseguito su un paravento a quattro ante nel 1926, intitolato  Al piano, rappresenta la moglie di Daizaburo, che indossa un kimono rosso, alla tastiera; sugli spartiti le note del compositore tedesco del XIX secolo, Robert Schumann e alle sue spalle una lampada moderna.





Nel 1928 su un pannello orizzontale srotolabile intitolato   "Amimono" (lavoro ai ferri, all'uncinetto) dipinge una giovane donna seduta su un divano, circondata da una serie di oggetti moderni. Per dipingere scene di questo tipo, Nakamura prendeva spesso in prestito oggetti o pezzi di arredamento dagli alberghi o altri spazi disponibili.





In questo dipinto intitolato Fujo ( Donna) Nakamura dipinge l'attrice Irie Takako, che indossa un kimono rosso , sdraiata su una chaise longue dai colori tenui.
Insieme a molti altri dei suoi lavori, il quadro ispirò una collezione di bamboline accompagnate da oggetti di arredo in miniatura, chiamata Hakata Dolls.








Al secondo periodo appartengono anche questi altri lavori :


















Nessun commento:

Posta un commento