venerdì 15 febbraio 2019

Hill Top Farm



L'acquisto di Hill Top Farm da parte di Beatrix Potter nel 1905, segnò una tappa fondamentale nella sua vita. Il Lake District le era sempre piaciuto fin da quando c'era andata in vacanza con i genitori , ma fu solo il suo grande successo letterario che le diede la possibilità economica di realizzare il suo sogno.
Era cresciuta in una bella casa in città, ma era la vita in campagna ad attrarla. Nelle immagini che disegnava e nelle storie che inventava non potevano mancare fiori selvatici, animaletti, alberi, funghi... Da bambina con il fratello Bertram amava prendersi cura di gattini, criceti, ranocchi....che inevitabilmente finivano per essere ritratti dalla sua penna.

Quando acquistò Hill Top aveva assolutamente bisogno di distrazione : il fidanzato, Norman Warne , era morto improvvisamente e Beatrix era distrutta dal dolore ; ci voleva assolutamente qualcosa che la distraesse, che la tenesse occupata.
La passione per la natura, gli animali e la pittura, in particolare ad acquerello, erano stati il filo conduttore della sua vita fin dall'infanzia.





Il suo successo letterario le consentì successivamente di acquisire nuovi terreni e piccole fattorie nella zona . Dopo il matrimonio nel 1913 con  William Heelis , Beatrix si trasferì in una residenza più grande e l'amata Hill Top  diventò il suo studio, un posto tranquillo dove custodire i suoi libri.
Grazie anche al suo amore per le scienze naturali si fece comunque carico della salvaguardia dell'ambiente nelle sue proprietà che lascerà in eredità al National Trust alla sua morte nel 1943.






Oggi Hill Top Farm è meta di appassionati della natura e delle storie raccontate e illustrate nei libri creati dalla Potter. Il giardino  ha ancora l'aspetto di un continuo work in progress, come se Beatrix potesse apparire all'improvviso con le mani sporche di terriccio e qualche coniglietto al seguito.



















Hill Top era stata costruita verso la fine del 1700 con le caratteristiche dell'architettura del Lake District, muri di pietra e tetto spiovente. Alcuni angoli degli interni sono stati inseriti da Beatrix nelle sue illustrazioni . Tutto sembra rimasto come allora e così si presenta ai visitatori.








































Beatrix Potter li guarda sfilare e sorride.

Nessun commento:

Posta un commento