sabato 23 febbraio 2019

Henry Hutt

E' da parecchio che non parlo di illustratori su questo blog, perchè a tale argomento in particolare è dedicato soloillustratori.blogspot.it. Un'immagine postata da Antonietta Alfano su facebook, però, mi ha fatto tornare la nostalgia per quel genere di artista, che illustrava le copertine delle riviste americane nella prima metà del secolo scorso. 






Tra loro Henry Hutt, americano di Chicago, nato nel 1875, figlio di immigrati: tedesco il padre, russa la madre.
Il padre morì presto, lasciando la moglie a crescere i figli da sola, in difficoltà economiche. Henry, appena poteva, disegnava e copiava le illustrazioni che più gli piacevano; riuscì ad introdursi nel gruppo di artisti " Palette and Chisel Academy of fine Art" e pian piano raggiunse la notorietà, finchè si trasferì a New York, dove trovò lavoro come pubblicitario. e come illustratore di copertine delle principali riviste americane. Le sue bellissime donne fecero tendenza e altri illustratori copiarono il suo stile. Henry sposò la sua modella preferita Edna Garfield Della Torre, da lui considerata la donna più bella del mondo.
Purtroppo Henry conduceva una vita sregolata, abusava di alcool e soffriva di disturbo bipolare. Il matrimonio finì in un divorzio ed Henry, più tardi, sposò un'altra modella, Josephine. Continuò come ritrattista, ma anche come paesaggista ed illustrò diversi spartiti musicali e sovracopertine salvapolvere per libri.
Morì nel 1950.



















































Nessun commento:

Posta un commento