sabato 12 gennaio 2019

Etichette

Una etichetta di identificazione, o più semplicemente etichetta, è un qualunque foglio, in genere adesivo, applicato a imballaggi o a un qualunque oggetto per permetterne l'identificazione, indicarne informazioni di qualunque genere o promuovere l'immagine del prodotto.







La storia dell'etichetta risale a tempi antichissimi, quando sotto gli otri che contenevano il vino e potevano essere riutilizzati, si incideva sul fondo dell'otre stesso la data e il luogo di origine del contenuto.
Con il passare dei secoli si è sempre cercato un modo per contrassegnare un prodotto e decantarne la qualità, utilizzando  pezzetti di legno, di cuoio o di carta e alla fine si è arrivati all'etichetta che usiamo ancora oggi e che, essendo incollata sull'imballaggio, non può facilmente essere rimossa o cambiata.
L'etichetta da messaggio informativo sul prodotto che designa è diventata poi attestato di garanzia e proposta commerciale; una specie di pubblicità, che pian piano è diventata sempre più personalizzata e decorativa, tanto da divenire oggetto di collezionismo. Così alcune case produttrici di articoli vari, come la Bonne Marché o la Liebig hanno preso l'abitudine di stampare figurine da inserire nei prodotti in modo che i clienti comprassero sempre di più per accaparrarsi tutti i tipi di figurina stampati.






Ancora oggi ci sono vari tipi di collezionisti di etichette: da vino, da liquore, da cioccolato, da profumo, eccetera e le case produttrici stampano un surplus di etichette vergini in modo che il collezionista possa averle senza doverle grattare via dall'imballaggio del prodotto interessato, magari rovinandole.
Le etichette stampate nei periodi della Belle Epoque e del liberty sono pregevoli per gusto e decorazione e sono oggi le più richieste dal mercato del collezionismo.
Personalmente non sono ancora stata catturata da questo tipo di raccolte, devo confessare, però, che non mi dispiacerebbe incominciarne una, limitandomi a quelle dei profumi, per non esagerare!






































  



















1 commento: