lunedì 14 gennaio 2019

Jabot

Tra i corsi e ricorsi storici nel mondo della moda, lo jabot ha visto fortune alterne da un po' di secoli a questa parte.
 Ultimamente rilanciato per la moda invernale 2018/19, soprattutto da Chanel, è un accessorio che crea immediatamente un'atmosfera di eleganza.




Lo jabot (traduzione letterale: gozzo degli uccelli- di etimologia incerta) è un ornamento cucito o semplicemente applicato sul petto di camicie o di bluse, realizzato in pizzo o nello stesso tessuto del capo.



Storicamente nato nell'abbigliamento  maschile alla corte di Luigi XIV, re di Francia, ed utilizzato anche nell'abbigliamento di marinai, ed occasionalmente pirati, lo jabot entra a far parte della moda femminile nel 1800, come accessorio ornamentale, pur continuando ad apparire sulle camicie eleganti da uomo, prima di essere sostituito dalla cravatta. 




Lo Jabot  nasce dal frilling o increspatura che decora la parte anteriore della camicia da uomo dal 1650 circa in poi e all'epoca denotava classe e ricchezza.


Tipi di jabot da 
https://musinglyco.wordpress.com/2017/03/13/jabot/


Gioiello: le donne vittoriane hanno iniziato a indossare  jabot come oggetto decorativo per il loro abito nel tardo 19 ° secolo. Il pizzo era un ornamento prezioso, uno jabot significava prestigio e reputazione. Disegnata come pettorina cambrica o in pizzo, era tenuto in posizione al collo con una spilla o una fascia da collo cucita.



Giacobita: uno dei costumi nazionali più distintivi del vestito scozzese delle Highland è stato indossato per secoli e  definisce il clan.






Judidical: jabot sono indossati come pettorali bianchi da giudici in Germania, Australia, Francia e America (e il portavoce della Camera dei Comuni, ricorda Betty Betroid ) . Negli ultimi tempi, è  famosa  Ruth bader Ginsburg, che ha abbinato le sue tradizionali vesti nere ai colletti della sua vasta collezione con cui spesso ha scelto di rappresentare i casi del giorno.




Jazzed up
: da Bally a Chanel a Marc Jacobs, l'haute couture ha reinventato il jabot per un look più contemporaneo ed è stato adottato da cantanti e gente di spettacolo, ma anche da gente comune, che desidera sentirsi elegante e romantica. 



Nessun commento:

Posta un commento