lunedì 3 dicembre 2018

Una scuola di magia





Sulla pagina facebook La Filastrocchiera, ho letto tempo fa che in Polonia era stata aperta una scuola molto interessante: sulle orme di Harry Potter, nel castello di Zcocha è nata una scuola di magia come quella di Hogwarts su iniziativa di alcuni fan polacchi e danesi del maghetto.



Si tratta di un gioco di ruolo dal vivo (larp); i corsi durano quattro giorni, si svolgono in inglese e a seconda delle proprie attitudini, si può diventare uno Spezzaincantesimi, un Guaritore, un Magizoologist o un Indicibile.

Chi non è un classico Babbano senza poteri, potrà affinare le sue caratteristiche e imparare a gestire le proprie superiori capacità.



Gli studenti sono suddivisi in cinque casate:

Durentius, simboleggiata da un gallo, si distingue per l’importanza che viene data alla diligenza e al valore.
Molin, simboleggiata da un golem di pietra, insegna ai suoi studenti la lealtà e l’intuito.
Sendivogius, simboleggiata da una fenice, sprona i suoi membri ad agire con coraggio e onore.
Faust, simboleggiata da un drago, incoraggia gli studenti a perseguire la conoscenza e il potere.
Libussa, simboleggiata da un leone, invita i propri membri ad agire con creatività e lungimiranza.

  Ad esse vengono assegnati vari ruoli e incarichi da portare avanti per inscenare battaglie, situazioni di guarigione e competizioni sportive.


Lo smistamento degli studenti è solo una delle sorprese che attende gli aspiranti giovani maghi iscritti a questa scuola: in base al livello di esperienza del giocatore, il visitatore potrà interpretare uno studente o, nel caso dei giocatori più esperti, impersonare un docente, un caposcuola o una carica di prestigio all’interno del college.



Tra le attività proposte ci sono ovviamente le lezioni e, tra i corsi offerti, vi sono ovviamente corsi di difesa contro le arti oscure, divinazione e pozioni, mentre tra le attività ricreative non può certo mancare il famosissimo Quidditch, il gioco più popolare nel mondo magico, che si gioca lanciandosi la palla a cavallo di manici di scopa.






Si frequentano lezioni di stregoneria, si agitano bacchette magiche e dopo aver pronunciato incantesimi e appreso a difendersi dalle arti oscure, i partecipanti consumano i pasti in una grande sala comune e trascorrono le notti in stanze Hogwarts style.






La cura dei dettagli riguarda infatti anche i luoghi – per potersi immergere nel mondo di Harry Potter gli organizzatori hanno ricreato la camera dei segreti e inventato scenari di gioco che conducessero i partecipanti a sentieri di bosco nascosti. Per soddisfare la sete degli amanti della saga non poteva mancare la burrobirra, la bevanda preferita dai maghi!




Nessun parco dei divertimenti per chi pensasse che si tratti di una esperienza ludica, ci si impegna davvero e si indossa la divisa del college con tanto di esami finali. Se si è idonei, poi, si ottengono gli S.P.E.L.L.S (Senior Protective Enchanter's Lifelong License).









Il Castello di Czocha, eretto nella prima metà del XIII secolo, è una delle icone più spettacolari della Bassa Slesia, regione di cui Wroclaw è capoluogo, e si colloca tra le destinazioni turistiche più gettonate – ricordiamoci infatti che quest'area della Polonia pullula di castelli e residenze a dir poco fiabesche.

Nessun commento:

Posta un commento