giovedì 27 dicembre 2018

Gingerbread houses

Non so se ricordate, ma qui: https://ilclandimariapia.blogspot.com/2013/11/biscotti.html vi avevo  parlato dei biscotti natalizi di marzapane che avevo comperato a Praga e che mi avevano meravigliato per la loro bellezza. Oggi il biscottino non sembra più sufficiente e, complice l'Ikea che ci ha portato le prime casette già pronte da assemblare, l'usanza nordica ha preso piede anche da noi e le vetrine natalizie ci sorprendono con capolavori di architettura dolciaria.


 Di  solito il  materiale con cui vengono costruite le casette è un croccante biscotto fatto di pan di zenzero, il pepparkakor. 
Un tipo diverso di materiale per costruire casette è  prodotto con pan di zenzero utilizzato come pasta da forno che può essere lavorato come creta per creare statuette commestibili e altre decorazioni.
Le casette vengono poi ricoperte da diverse varietà di caramelle e glassa per fare tetti, alberi, neve e decorazioni di vario genere. 

Interessante leggere  su wikipedia la storia del pane allo zenzero, quella delle tradizioni e delle leggende al riguardo:https://it.wikipedia.org/wiki/Casetta_di_pan_di_zenzero.
Qui ci limitiamo a raccogliere un po' di immagini.








































Nessun commento:

Posta un commento