martedì 18 settembre 2018

Il Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey

"Due piccioni con una fava" come dice il proverbio...


A volte capita di leggere un buon libro e ritrovarlo, dopo qualche tempo, nella versione cinematografica, così diverso da quanto elaborato dalla nostra immaginazione, al punto da restarne quasi delusi.



Nel caso di Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsay  le cose sono andate diversamente, forse perché prima ho visto il film e mi è talmente piaciuto da mettermi subito in cerca del libro (scritto da Mary Ann Shaffer e Annie Barrows), che non mi ha affatto deluso.



In realtà una differenza tra film e libro c'è : mentre il primo segue una narrazione temporale lineare, nel secondo la storia prende forma attraverso lo scambio di lettere tra  vari personaggi, come in una sorta di puzzle che si va via via componendo tra presente e passato.

Prima di raccontarvi della storia e dei personaggi però, vorrei soffermarmi sul luogo in cui si svolgono principalmente gli eventi narrati  : l'isola di Guernsey.





Non ricordo di averne mai sentito parlare -  ancora adesso fatico a pronunciarne il nome correttamente - perciò sono andata a curiosare un po' in rete.

E' la più a ovest delle isole del Canale della Manica e il suo nome deriva dall'antico norreno. Di origine antichissima, le isole nel 933 furono annesse al Ducato di Normandia da Guglielmo I, il cui pronipote , Guglielmo il Conquistatore, divenne re d'Inghilterra nel 1066.Le isole del Canale rappresentano l' ultima rimanenza del Ducato di Normandia sotto la Corona inglese. Tuttora il titolo formale di Elisabetta II d'Inghilterra, come capo di stato delle isole, è Duca di Normandia. (Wikipedia)

Più che la storia dell'isola, ciò che mi preme sottolineare è il suo aspetto, che nel film viene raccontato attraverso bellissime immagini.






















Nel libro le parole sono ancor più efficaci delle immagini, ma questo lo potrete capire solo leggendolo...

La scelta di Guernsey come location del libro fu dovuta al caso : rientrando da un viaggio di lavoro che l'aveva in qualche modo delusa, la scrittrice americana, Mary Ann Shaffer, decise di visitare l'isola, ma mentre l'aereo stava atterrando, salì dal mare una nebbia fittissima per cui sia i traghetti che i voli rimasero bloccati. Durante questa sosta forzata e noiosa, Mary Ann trovò conforto nelle lettura dei libri trovati nella libreria dell'aeroporto, che raccontavano dell'occupazione dell'isola da parte dei tedeschi nel corso della Seconda Guerra mondiale. Ne fu talmente colpita che, quando si alzò la nebbia, lasciò Guernsey senza nemmeno visitarla , ma con il proposito di scrivere assolutamente un libro sull'argomento.

Lo fece con tale entusiasmo da suscitare presto l'interesse di molti editors. Purtroppo però la salute di Mary Ann improvvisamente venne a mancare e per concludere il lavoro fu necessario chiedere l'aiuto della nipote Annie Barrows, a sua volta autrice di libri per l'infanzia , molto legata alla zia.




Il libro uscì  negli Stati Uniti nel 2008 ed ebbe un grandissimo successo. Il film invece è recentissimo :  uscito nel 2018, è diretto da Mike Newell e interpretato, nei ruoli principali da Lily James (Juliet Ashton) e da  Michiel Huismam (Dawsey Adams).




Lei, una giovane scrittrice affermata, lui un semplice allevatore di maiali : una storia d'amore molto improbabile, ma tutto è possibile sull'isola di Guernsey, e la passione condivisa per i libri fa miracoli....

Siamo nel 1946 : la guerra è da poco terminata e ha lasciato profonde cicatrici non solo tra le rovine di Londra, ma soprattutto  nell'animo di tutti coloro che l'hanno vissuta, con tutti gli orrori, le privazioni, il dolore che ha portato con sè.

Considerata dall'esercito nazista un importante trampolino per l'auspicata invasione dell'Inghilterra, la popolazione dell'isola di Guernsey fu tenuta a lungo in ostaggio dal nemico, privata dei propri beni e delle proprie risorse e ancor più, costretta cautelativamente ad allontanare i propri bambini per destinazioni più sicure , ma al tempo stesso sconosciute.





Nonostante la fame, la paura, la sofferenza, prevale tra gli abitanti di Guernsey  la volontà di stare uniti nelle avversità : da qui la fondazione del club del libro e della torta di bucce di patata, un luogo dove incontrarsi e condividere il piacere della lettura, concedere alla propria mente il diritto di sognare, di pensare, di credere che possa esserci un mondo migliore. La torta di bucce di patata è il simbolo di come anche la povertà della materia possa diventare un piccolo piacere da condividere.






 Mi fermo qui per non togliervi il piacere della lettura del libro e/o della visione del film, nella speranza di aver stimolato la vostra curiosità, soprattutto tra coloro che considerano la lettura un piacere irrinunciabile.



Nessun commento:

Posta un commento