mercoledì 25 aprile 2012

Dal mio giardino

Vengono dalla lontana Cina, fioriscono in aprile e  maggio e si dividono in due categorie principali : le erbacee e le arboree o arbustive. Sono le peonie.
Io le coltivo nel mio giardino da più di trentanni. In realtà il termine 'coltivo' è decisamente esagerato perchè , a parte qualche trasloco, fanno tutto da sè.
In aprile fioriscono le arboree : io ne ho di bianche








di rosse




ma quelle che amo di più sono le rosa, romantiche , delicate ed esuberanti nello stesso tempo











Le arboree crescono molto lentamente ma la loro fioritura è sempre generosa. In autunno perdono le foglie e in inverno gli arbusti restano spogli e un po' rugosi come la pelle di una vecchia signora, ma a primavera dimostrano tutta la loro vitalità facendo schiudere numerose gemme.
Le erbacee invece, che hanno radici tuberose, in autunno disseccano e spariscono completamente per poi ricomparire a primavera.
Di questo tipo ne ho di rosse

 






e di rosa





a volte le corolle sono così pesanti che gli steli non riescono a reggerne il carico




allora ne colgo grandi mazzi per portare un po' di giardino dentro casa






Se vi piacciono le peonie, o se volete saperne di più, ci sono vivai specializzati che si occupano esclusivamente di questi fiori stupendi. Il più grande si chiama Centro Botanico Moutan, il cui nome deriva dal termine "Mou Dan" usato in Cina per indicare la peonia arborea (www.centrobotanicomoutan.it), che si trova in provincia di Viterbo,oppure, in una tenuta agricola  tra Torino e il Cuneese, ci sono I vivai delle Commande, ideali per una visita in questo periodo dell'anno.
Da ricordare che le peonie, grazie alla loro indiscussa bellezza, come le rose, hanno un grande effetto decorativo per cui vengono rappresentate su tessuti d'arredamento ed eleganti carte da parati.


4 commenti:

  1. Le peonie sono stupendissime!! A volte più belle delle rose. Anche io preferisco quelle rosa: molto, molto belle!

    RispondiElimina
  2. Mianna , come già ti ho 'ri-detto' ti invidio , si sente che sei portata e forse le piante recepiscono questa dedizione .. Le mie recepiscono solo ansia e forse per questo , nonostante le curi , non mi vogliono gratificare . per es da giorni studio le mie ortensie , una pianta che amo tanto ..le aveva la nonna sul rio a Buti ... Beh ok che è presto per i fiori ..ma quei puntini verdi dovrei vederli! L'anno scorso di tre conche solo una pianta con due fiori !
    Nooooo ! Io vorrei delle piante spontanee , non dover ogni volta mettere a primavera fiori nella mia aiuola .. ma a parte qualcosa di campo come le violacciocche e le margherite (?) color arancio , non ho altro .. E vedo certi giardini non accomodati perchè non mi piacciono , così belli !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbi pazienza con le ortensie, hai provato a spiegar loro quali sono le tue aspettative nei loro confronti? magari si danno una mossa e si decidono a germogliare.... scherzi a parte il mio giardino è un gran casino,ma me lo devo tenere così perchè non ho più tempo ed energie per cambiarlo.
      Un bacione

      Elimina
  3. ti ho scritto...non so dove..a proposito delle tue splendide peonie. Sono bellissime, anche perchè durano come dura un'alba dolce e colorata, preziosa. E bello anche il tuo giardino così ricco di tanti fiori. Chissà forse, prima o poi, riuscirò a vederlo.

    RispondiElimina