lunedì 23 aprile 2012

Bambole

Visto che ormai è stato reso di pubblico dominio che sono una scotennatrice di bambole ( vedi commenti al post di Mianna " C'era una volta" n.3):


passo a giustificarmi.... Non ho mai giocato a bambole, non mi dicevano niente! Cosa ci facevi? facevi finta di coccolarle, di dargli da mangiare, di vestirle...uffa! io dovevo correre, saltare, nascondermi, schettinare, andare in bici...eventualmente giocare con una palla. Insomma non fare finta di, ma giocare davvero!
Così ho ridotto Giorgina, la bambola della Gimì, in questo stato. Mi dicono in un impeto d'amore. Ma credo non sia vero: probabilmente in un impeto di esasperazione!
Non mi ricordo di avere avuto delle bambole, ma di sicuro me ne hanno comperate:

ci sono le prove!

Non le amavo:  non ricordo di avere mai dato un nome ad una figlia di celluloide. Ricordo che per la mia prima comunione Mianna mi regalò una sua bellissima bambola vestita da comunicanda, o da sposa...e quella ha girato in casa per anni, ovviamente senza più quel bel vestito, e senza capelli e con un occhio sifolino....che spreco! Mianna, dovevi tenertela!! Ero una cannibale....
Adesso che sono vecchia, invece, ho cominciato da poco a guardarle,ad apprezzarle e...a comprarle!!
Naturalmente non mi lascio tentare da quelle bellissime di panno lenci ( alcune disegnate anche da Mariapia), che costano un occhio della testa! Roba da collezionisti. Non potrei perchè sia io che Giorgio  cadiamo troppo spesso in amori sconvolgenti per qualcosa che poi collezioniamo e se non ci dessimo una regolata, finiremmo sul lastrico in un baleno.
Così mi accontento di bambole carine, ma di scarso valore economico. Mi nascondo dietro alla scusa della Bea: le compro per lei....ma non è vero! Perchè anche lei, come sua nonna, non gioca con le bambole. Non le guarda proprio....le compro per me!


Un cappuccetto rosso da 10 euro


bambole con abiti di qualche paese dell'est(?)


sempre abiti diversi dai nostri

                                        
                                                 questa è di legno



                                                questa  che ricama è di paglia (?)


quella in verde dondola la testa



queste , che vi ho già mostrato, sono le uniche in panno lenci.

Insomma sto facendomi perdonare adesso i bambolicidi di un tempo!
Chissà, se allora ci fosse stata la Barbie, magari, mi sarebbe piaciuta! Ma come si fa a saperlo?






2 commenti:

  1. Ti ho talmente perdonata che non mi ricordo per niente della bambola che a tuo dire ti ho regalato.... ma sei sicura?...

    RispondiElimina
  2. possibile che non te la ricordi? SE fosse ancora in giro a casa della mamma, te la porto. Ma non la riconosceresti mai.....ha "vissuto" troppo. Forse qualcuno l'aveva regalata a te per la prima comunione e tu hai voluto darla a me....

    RispondiElimina