venerdì 22 novembre 2019

Solitudine

Vi è mai capitato di pensare " vado via, me ne vado dove non mi conosce nessuno, anzi,  meglio ancora, dove non c'è niente e nessuno. Mi ritiro in me stessa e il mondo vada al diavolo"? Certamente vi è capitato; capita a tutti.... La scelta, però è una delle più difficili da fare. Siamo troppo abituati alla comoda vita di città e ad avere sotto casa tutto quello che ci serve per vivere agiatamente.
 Nell'antichità c'erano eremiti e anacoreti che, per ragioni principalmente religiose sceglievano una vita di solitudine, contemplazione ed ascetismo.
Oggi ci sono i nuovi eremiti: in realtà non sono molti e proprio per questo ne parlano i giornali, comunque c'è qualcuno che sceglie di andare ad abitare su un'isoletta sperduta, insieme alle capre o in un faro su uno scoglio tra le onde, oppure in montagna, in qualche paesino ormai spopolato per la mancanza di prospettive che offre.
 Il motivo di questo allontanamento dalla società non è quasi mai religioso, ma comunque spirituale e di rifiuto del modo di vivere comune. Sarebbe lungo esplorare queste motivazioni squisitamente individuali e anche molto difficile.
Come ci si troverà a vivere completamente isolati? Sarebbe bello provare, magari anche solo per pochi giorni.
































Nessun commento:

Posta un commento