giovedì 14 novembre 2019

80 fame!


“Ho sempre fame”. Chi nella vita non ha mai pronunciato almeno una volta questa frase? Abbiamo già mangiato, ma la sensazione di fame permane...Quali possono esserne le cause?



Il nostro corpo ci invia dei segnali, per esempio se non abbiamo riposato abbastanza e abbiamo bisogno di recuperare energia, o se abbiamo fatto esercizio fisico e pensiamo di dover recuperare le forze spese. 












Inoltre quando siamo stressati o depressi, ci tiriamo su, inconsciamente, mangiando qualcosa: la fame nervosa ci porta alla ricerca di gratifiche culinarie per migliorare il nostro umore.








Ci sono poi la fame per noia, che è quella che ci fa aprire il frigorifero per riempire il tempo con qualcosa d piacevole, interrompendo, magari un lavoro noioso  e la fame per rabbia, quando dobbiamo sfogare la frustrazione e lo facciamo sul cibo.









Come possiamo risolvere il problema senza abbuffarci vergognosamente e poi piangere le conseguenze?
Un trucco può essere quello di prepararsi una buona tisana antifame, che dia in fretta un senso di sazietà. 



Ad esempio realizzare la tisana a base di fiori e scorze d’arancia è molto semplice, basterà avere a disposizione 20 foglie di tiglio, 30 gr di fiori d’arancio e 50 gr di fiori di sambuco. Questi ultimi devono rimanere a riposo in acqua bollente per alcuni minuti. Et voilà una tisana dissetante e soddisfacente. Oppure un’altra variante è l’aggiunta di tè verde alla scorza di arancia, semi di anice e bacche di mirtillo. L’arancio, oltre a svolgere un’azione calmante per l’agitazione viene anche usato per il trattamento della dispepsia, delle coliti e della flatulenza. Oltre a distendere i nervi dunque, favorisce un ventre piatto. In particolare, la sua buccia è nota per le sue numerose proprietà benefiche. Non per questo viene utilizzata per la cura del corpo o della casa. Per rendere questa speciale tisana anti fame ancora più gustosa, è preferibile dolcificarla con l’aggiunta di una piccola quantità di miele.



Oppure possiamo prepararci una tisana alla menta. Fra i numerosi benefici portati da questa tisana ricordiamo quelli sul sistema nervoso centrale, oltre a fare molto bene anche a bronchi, polmoni ed eventualmente anche a chi avesse la gola irritata e in più è anche un ottimo digestivo naturale.
La sua preparazione è tutt’altro che complicata infatti basterà semplicemente far bollire dell’acqua e, una volta raggiunto lo stato di ebollizione aggiungere circa trecento grammi di foglie per ogni litro d’acqua.
Passati pochi minuti (circa cinque) ci si potrà godere di un’ottima tisana alla menta e, nel caso qualcuno volesse renderla ancora più saporita può tranquilla aggiungere del miele o del limone.


Nessun commento:

Posta un commento