venerdì 8 novembre 2019

Correre, saltare, arrampicarsi

Correre, saltare, arrampicarsi, sono le attività preferite da ogni bambino,almeno finchè non intervengono i genitori a frenarlo e, spesso purtroppo, a spaventarlo. Ma ai bambini fa bene muoversi ed esplorare il mondo che li circonda. Una volta che l'ambiente è privo di pericoli, è bene lasciarli liberi di sfogare muscoli e curiosità.
La corsa e il salto ( della corda) sono propedeutici a parecchie discipline sportive e preparano muscoli e mente alle gare o anche solo allo svolgersi di qualche pratica sportiva.
Da:
pgfootballacademy.it/2018/01/22/gli-schemi-motori-base-saltare-arrampicarsi/:
Correre
E' una differenziazione dello schema motorio del camminare, ottenuto con l’acquisizione del controllo motorio. La corsa comporta lo sviluppo dell’attenzione e dell’attivazione o inibizione del movimento in relazione agli stimoli.
Come il camminare, lo schema motorio della corsa migliora attraverso lo sviluppo delle capacità coordinative ed attraverso l’esecuzione del maggior numero di varianti possibili sul tema. La corsa infatti, ancor più della camminata, presenta tantissime tipologie differenti di svolgimento.


Saltare
Tra gli schemi motori fondamentali, saltare è forse uno dei più complessi perché implica il contrasto con la forza di gravità.
È un movimento rapido di spinta degli arti inferiori verso l’alto (direzione verticale) ricercando la massima elevazione e, come per la corsa e il cammino, è un gesto naturale che per essere eseguito necessita di un controllo notevole di tutto il corpo: è quindi un gesto che richiede potenza, agilità ed equilibrio.

Arrampicarsi
È uno schema motorio che, come strisciare e rotolare, è conquistato molto presto (precede la conquista della stazione eretta) ed è congeniale anche a bambini molto piccoli per l’assenza della paura. Solo se viene inibito dall’adulto perde queste prerogative. Questo gesto comporta un’attività globale ricca di sollecitazioni di vario tipo, in particolare permette di abituarsi a equilibri continuamente variati, accresce il senso di orientamento, fa acquistare il controllo delle mani e dei piedi in forma coordinata.

Detto tutto ciò, cosa c'è di più bello che esprimere la propria vitalità nel gioco fisico, che consiste, appunto, nel correre, saltare e arrampicarsi?












































Nessun commento:

Posta un commento