domenica 28 aprile 2019

Athelhampton House and Gardens

Siete in cerca di una casa più spaziosa ? Avete intenzione di investire i vostri risparmi nel mattone? Desiderate immergervi nel verde ? Credo di avere quello che fa per voi...
 
Leggo su facebook che proprio in questi giorni  è stata messa in vendita una delle dimore più prestigiose del Dorset, Athelhampton House ; l'offerta sembra essere conveniente (parchi  e giardino sono inclusi), perciò armatevi di carta, penna, un metro e controllate il saldo del vostro conto corrente.




Il nucleo originale dell'edificio risale al XIII secolo, ma dal momento che il proprietario dell'epoca, sir William Martyn, ottenne  nel 1492 l'autorizzazione ad includere nelle proprietà 160 acri di terreno per farne un parco per cervi e a fortificare gli edifici, Athelhampon House è oggi classificata ufficialmente come dimora illustre del XV secolo; allo stesso tempo anche i suoi giardini sono inseriti nel Registro dei Parchi e Giardini storici.






Ovviamente nel corso dei secoli sono state apportate diverse variazioni al complesso da parte dei numerosi proprietari che si sono succeduti fino al 1891 , quando fu acquistato dall'antiquario Alfred de Lafontaine che non sole mise mano agli interni, ma si propose anche di dare prestigio al parco.





Sotto la guida dell'architetto Inigo Thomas furono allestiti 8 walled gardens in pieno stile rinascimentale, oltre a fontane, padiglioni, obelischi, statue  e una deliziosa  dovecote a pianta circolare. 
 













 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Anche gli interni testimoniano la lunga storia di questa prestigiosa dimora :
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dopo aver avuto nel corso della sua lunga storia 62 diversi proprietari ora  Athelhamptom House con i suoi stupendi giardini si prepara ad accogliere il 63° e, perché no?, potrebbe essere proprio uno di voi.
 

Nessun commento:

Posta un commento