domenica 14 ottobre 2018

Costumi tradizionali: la Polonia

Indossarli nella vita odierna quotidiana sarebbe decisamente complicato, ma alzi la mano chi non trova affascinanti i costumi folcloristici delle varie regioni europee. Sono sempre  ricchi, allegri, con l'immancabile grembiule bianco, a dimostrazione della bravura delle donne nell'aver cura del loro patrimonio  di vestiario.
 Ho trovato alcune  foto di costumi polacchi, quindi ho cercato qualche notizia a riguardo  e ne ho trovate proprio qui: https://mirabilinto.com/polonia-usi-costumi-e-tradizioni/


I costumi tradizionali, ovunque si vada, costituiscono l’elemento più rappresentativo della tradizione e la Polonia non fa eccezione. Difatti se oggi vengono indossati durante feste e occasioni speciali, un tempo facevano parte della vita quotidiana, sono pertanto un pezzo di storia.

In Polonia ogni regione ha i propri abiti popolari, tutti straordinari, sebbene i più famosi siano quelli di Cracovia, Bronowice, Lowicz e della zona di Tatry Mountain, soprattutto Podhale. A quanto pare i costumi tradizionali polacchi andavano molto di moda nella seconda metà del XIX secolo, in quel periodo le condizioni economiche dei contadini migliorò permettendo loro di acquistare abiti caratteristici. Alcuni costumi divennero più popolari di altri per via di sentimenti patriottici che si diffusero in determinate fasi storiche: a Cracovia per esempio i vestiti tradizionali divennero simbolo della lotta per la libertà nazionale in seguito all’insurrezione contadina di Kosciuszko del 1794.

Pur con le dovute differenze, il costume tipico polacco include spesso un gilet ricamato con lacci, una camicia bianca e una gonna a ruota.

Il costume tradizionale di Cracovia nella sua forma maschile deve la sua fama al leader dell’insurrezione del 1794, l’eroe nazionale Tadeusz Kościuszko, che riuscì a sfuggire dalle spie russe vestendosi con questo abito. L’abito tradizionale delle donne è divenuto popolare grazie all’intellighenzia di Cracovia dei circoli di Młoda Polska/Giovane Polonia. Il costume si caratterizza per la presenza di piume di pavone tra i capelli, corsetti di seta ricamati, grembiuli bianchi e collane di perline rosse.

Gli abiti tradizionali di Cracovia sono sicuramente meravigliosi ma personalmente stravedo per il vestito tradizionale polacco della zona di Lowicz, nella fascia sud-orientale, che la bravissima fotografa Susanne Bisovsky ha rivisitato in un progetto dedicato a Frida Kahlo (in versione est europa).




 La caratteristica che rende il costume di Lowicz unico nel suo genere sono le strisce colorate che adornano le gonne dalle forme curiose. Ma se nella seconda metà del 19esimo secolo si privilegiavano tessuti rossi con sottili strisce, a partire dal XX secolo le strisce cominciarono a essere disposte su sfondo arancione e quelle verdi vennero diversificate e arricchite con l’aggiunta di bianco, viola, vermiglio. Tra le due guerre il costume tradizionale di Lowicz subì ulteriori cambiamenti e la tavolozza dei colori delle strisce divenne più fredda, passando al verde, al viola, e alle sfumature dello smeraldo.








































Nessun commento:

Posta un commento