mercoledì 23 agosto 2017

Ziegfeld






Florenz Ziegfeld (1867-1932) è stato un impresario teatrale statunitense.
Cominciò a lavorare nel 1893, come manager del celebre culturista Eugen Sandow. Successivamente passò ad occuparsi dell'attrice teatrale Anna Held, che in seguito sarebbe divenuta sua moglie.




Nel 1907produsse a Broadway il suo primo spettacolo, The follies of 1907, ispirato alle Folies Bergére di Parigi.
 Con questa rivista cominciò la lunga e trionfale serie di spettacoli che va sotto il nome di Ziegfeld Follies. Abile scopritore di talenti e dotato di un grande fiuto per ciò che riguardava il gusto del pubblico, Ziegfeld lancerà nomi di gran qualità e grandissimo successo ( tra questi Paulette Godard). 
Questi spettacoli musicali continueranno col consenso della critica e del pubblico fino al 1031.
Produsse inoltre commedie musicali di grande levatura artistica, come Sally (1920), Show Boat (1927), Rio Rita (1927), Whoopee!(1928) e Bitter Sweet (1929).









Nel '29 Ziegfeld subì un duro contraccolpo finanziario a causa della Grande Crisi.
Dopo il divorzio da Anna Held (il matrimonio durò dal 1897 al 1913), nello stesso anno sposò l'attrice Billie Burke, dalla quale ebbe la figlia Patricia, nata nel 1916. Billie Burke rimase vedova di Ziegfeld quando l'impresario morì all'età di sessantacinque anni il 22 luglio 1932.



Più di sette decadi dalla sua morte, il nome di Florez Ziegfeld riporta ancora ai fasti della rivista e a Brosdway nessuno ha avuto più successo. Il suo nome, come produttore, è sinonimo di musicall, scintillio, rivista, successo, glamour. Le sue Folies sono leggendarie e il suo Show Boat è ancor oggi uno dei musicall più amati di tutti i tempi. Con il suo dono per la pubblicità e il suo glorificare la American Girls si è guadagnato la reputazione di uno dei più grandi showmen che il teatro abbia mai avuto.

Sulla sua vita e il suo mondo sono stati girati, nel tempo, diversi film:





Il paradiso delle fanciulle (The Great Ziegfeld) è un film del 1936 diretto da Robert Z. Leonard.

Ricostruisce in maniera romanzata la vita del celebre impresario Florenz Ziegfeld che diventerà - con le sue spettacolari passerelle di magnifiche ragazze immerse in scenografie mozzafiato - il nome più illustre del teatro di rivista delle notti newyorkesi. Diviso tra l'amore per la prima moglie, quello per la seconda, e quello (non sempre platonico) per le sue girls, Ziegfeld è interpretato da William Powell.




Le fanciulle delle follie (Ziegfeld Girl) è un film del 1941 diretto da Robert Z. Leonard e da  Busby Berkeleyche curò la regia dei numeri musicali.
Attraverso la storia di tre giovani donne, viene raccontata la vita dietro le quinte della rivista più famosa di Broadway.
Il film è una sorta di remake di Sally, Irene and Mary, un film del 1925 di Edmund Goulding, interpretato da Constance Bennett(Sally), Joan Crowford (Irene), Sally O'Neil(Mary).

Florenz Ziegfeld mette in scena come ogni anno la sua famosa rivista, le Ziegfeld Follies e, come ogni anno, è alla ricerca di nuovi talenti. Tra le altre, vengono assunte tre giovani ragazze: una splendida bellezza europea, una piccante bellezza americana senza esperienza artistica e una ragazzina indiavolata che proviene dalla dura scuola del vaudeville, figlia d'arte. Le tre ragazze si troveranno a dover fare i conti con il mondo di Broadway, scoprendo che non è tutt'oro quello che luccica.
La bella bruna finirà per rinunciare al mondo della rivista per amore del marito, un virtuoso del violino. La bionda americana rimarrà stritolata dal miraggio del lusso di Park Anenue: sulla china dell'alcolismo, verrà lasciata anche dal suo ragazzo. L'unica che farà carriera, sarà la ragazzina che dimostrerà che anche per scendere le scale di Ziegfeld bisogna aver talento e non è necessario essere bellissime.



 Powell riprenderà il personaggio di Ziegfeld nel film musicale del 1945 Ziegfeld Follies. La parte di Anna Held fu affidata alla tedesca Luise Rainer che, con questo ruolo, vinse il suo primo Oscar.



Ziegfeld Follies è un tipico musical MGM, cioè un riuscito insieme di divertimento, scenografie e star. L'esile trama, basata sull'impresario che continua ad allestire grandiose riviste anche dopo la sua dipartita, serve unicamente a costruire il palcoscenico sul quale far esibire le star del film: Fred Astaire, Judy Garland, Esther Williams, Lucille Ball, Gene Kelly e Red Skelton. Si tratta forse del più assortito e prestigioso cast mai utilizzato per un musical: c'erano veramente tutti. Memorabili anche i duetti e le canzoni tra le quali:This Heart Of Mine con Fred Astaire e Lucille Bremer, A Lady Has An Interview con Judy Garland, Guzzler's Gin con Red Skelton e The Babbit and The Bromide con Gene Kelly e Fred Astaire. Divertimento assicurato dal sapiente e smaliziato impasto di Vicent Minelli.

Nessun commento:

Posta un commento