venerdì 12 maggio 2017

Sacchetti profumati



Questa immagine proposta da Angelo qualche anno fa e tornatami sotto gli occhi di recente, mi ha fatto venire voglia di provarci, anche se notoriamente sono una pasticciona...ma non sembra difficile! Di solito mi limito a mettere dei chiodi di garofano in una ciotolina da lasciare appoggiata su un mobile, mentre nei cassetti infilo qualche saponetta molto profumata; ma adesso vorrei "crescere" e fare qualcosa di meglio.
Qui sopra ci sono vari suggerimenti, a seconda del profumo che si desidera avere in casa : di rosa, di lavanda, di erbe aromatiche.
Ho curiosato qui e là per sapere come fare e su un vecchio numero di Donna moderna ho trovato quello che fa per me.





Bisogna preparare dei fazzolettini di cotone leggero, magari ricamati, oppure si può ricamare della tela aida per personalizzare il sacchetto.
 Si mette  un po' di riso in una ciotola e ci si aggiunge qualche goccia di olio essenziale.






 Per quanto riguarda la scelta dell’olio essenziale con cui realizzare la fragranza dei sacchettini, secondo l’aromateria ogni ingrediente profumato contiene determinate proprietà: le note agrumate, come bergamotto, limone, arancio e pompelmo, sono fresche e intense e servono per dare energia e sprint al corpo e alla mente. Le note speziate, come rosa, vaniglia, pepe, cannella e incenso, sono ricche e inebrianti ma anche dolci, e favoriscono la spiritualità: queste sono le più adatte per chi ama i profumi esotici e decisi. Infine se si desidera un effetto rilassante andranno benissimo lavanda e melissa.





A questo punto si aggiunge al composto un chcchiaino di sale fine o di bicarbonato, che serve ad asciugare il composto, a catturare gli odori e a tenere lontano muffa e umidità.
Per dare un tocco di colore si aggiungono petali o piccoli fiori secchi, come lavanda, maggiorana, cedro, melissa, rosa, menta, limone o qualche pezzetto di cannella, chiodi di garofano, anice stellata o quello che si preferisce. Anche un potpourri, se piace.
Si mette un po' di composto ben mescolato sul fazzoletto e lo si chiude con un bel nastrino colorato. Ecco pronti i sacchetti per armadi e cassetti.




Se i sacchetti sono un regalo per un'amica, è più carino che siano personalizzati e allora si può ricamare sulla tela l'iniziale della persona o il disegno del fiore che maggiormente lo profuma .









Se invece si è brave col lavoro manuale, si possono personalizzare i sacchetti in maniera più originale, a seconda della propria fantasia




















1 commento: