mercoledì 17 maggio 2017

Castle Fraser



A una trentina di Kilometri da Abardeen, in Scozia, sorge questo imponente castello a 5 piani, in una splendida tenuta di 140 ettari, avuta in dono da Thomas Fraser verso la metà del 1400, da parte del re Giacomo II.



La costruzione del castello avvenne tra il 1575 e 1633 per opera del proprietario terriero dell'epoca, Michael Fraser, e significative modifiche furono apportate all'edificio nel XVIII e XIX secolo.
 
 
 
 
In contrapposizione alla grande torre di nord-ovest, prevista dal progetto originale, probabilmente a imitazione di altri castelli della zona, fu costruita un'ampia torre nell'angolo sud-est del castello, creando così un'insolita pianta a forma di Z.
 
 

La storia del castello è la storia stessa della famiglia Fraser, tanto che all'interno delle sue mura si respira un'atmosfera di casa, grazie soprattutto alla presenza dei  numerosi ritratti degli antenati appesi alle pareti, agli arredi , ai tappeti, ai libri , alle cose care , compresa la gamba di legno di Charles Mackenzie Fraser...










 
La visita al castello è un piccolo viaggio nella storia, si passa infatti dai soffitti medievali della Grande Sala, leggermente arcuati, alla sala da pranzo del XVII secolo, e poi alla biblioteca in stile Regency con il ritratto di Charles Mackenzie Fraser  che osserva attento i visitatori. 
 











Oltre che dei trabocchetti, degli spioncini e delle scale segrete, presenti qui come in molti castelli , si racconta anche di una misteriosa musica di pianoforte che si diffonde nel cuore della notte, nonché di una signora in nero che si aggira nel buio delle sale del castello. E ci sono anche scale ricoperte di legno per nascondere le macchie di sangue di un atroce delitto, che nessuno è riuscito a cancellare... 
 
 
 
Castle Frazer non attira molti visitatori solo per i suoi arredi interni o le sue storie, ma anche per la tenuta che lo circonda.
 
Nella bella stagione si possono percorrere diversi sentieri che portano alla foresta , ai prati e al più raccolto "walled garden", e i bambini in particolare si divertono a fare i picnic nel verde.
 
 
 
 
 

 
 

 
 


 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 




 









Castle Fraser è comunque uno di quei castelli che mantengono il loro fascino in tutte le stagioni dell'anno.











 

Nessun commento:

Posta un commento