domenica 6 novembre 2016

L'acqua

E chi non sa che cosa sia l'acqua? L'elemento naturale di cui siamo costituiti per la maggior parte, l'elemento senza il quale non siamo in grado di sopravvivere, l'elemento da cui, sembra certo, deriva la specie umana.




Da:  http://www.eniscuola.net/argomento/conoscere-lacqua/la-risorsa-acqua/una-risorsa-fondamentale/
L’acqua è la risorsa più importante sulla Terra; è capace di cambiare il nostro pianeta dal punto di vista geologico e paesaggistico ed è grazie alla sua presenza ed abbondanza che è stata possibile la nascita della vita. La Terra è ricoperta per ¾ dall’acqua, infatti, vista dallo spazio appare come un pianeta azzurro. Le prime forme di vita cellulare apparvero proprio negli oceani circa 3,5 miliardi di anni fa, solo 1 miliardo di anni dopo la nascita del nostro pianeta e si sono modificate poi nel tempo in forme sempre più complesse, colonizzando anche le terre emerse, ma continuando a dipendere dall’acqua: non esiste, infatti, vita senza l’acqua.
L’acqua gioca un ruolo essenziale per la sopravvivenza degli organismi viventi (animali e vegetali) sulla Terra. Tutti gli esseri viventi sono costituiti da acqua in percentuale variabile dal 50% a oltre il 95% (in alcuni organismi come ad esempio le meduse). Dove c’è acqua, c’è vita. Anche nelle regioni più aride del nostro pianeta, persino sotto i deserti, l’acqua è sempre presente, sia pure a profondità che spesso non ne consentono il recupero. Sorgenti, acque correnti, ghiacciai e laghi forniscono, sia ai vegetali sia agli animali, quella quantità d’acqua che è indispensabile per il ciclo vitale.





Nell'immaginario collettivo, l'acqua è stata associata  a diversi significati e simbologie, molto varie e complesse, talora anche opposte, secondo l'epoca e il luogo di riferimento. È frequente, in particolare, l'accostamento al tema del tempo, la vita e della morte, dell'eterna giovinezza,  del peccato e della purificazione, della parte più profonda della personalità.





Il simbolismo collegato all'elemento Acqua ha sempre significati inerenti la purezza, la fertilità, spesso vista come "fonte della vita" collegata a molti miti in proposito, narranti la creazione in cui la vita emerge dalle acque primordiali.
Vari miti cosmogonici  vedono l'acqua protagonista o perlomeno presente come elemento di rilievo. Tra questi, il più indicativo è quello narrato nel poema mesopotamico Enuma Elis  dove Apsu(l'Abisso) è il dio primordiale delle acque dolci che esisteva prima della creazione:
Per le cosmogonie di vari culti, tra cui quella narrata nel libro della Genesi, la divinità, tra i suoi primi atti, separa l'acqua (cioè il mare). Per i cinesi, questo elemento è la dimora del drago e la vita stessa proviene dalle acque. 
Diffusi sono poi i miti che narrano la nascita di una divinità o di un essere sovrannaturale dall'acqua. Un celebre esempio è costituito da Afrodite, il cui stesso nome (che in greco antico significa "nata dalla schiuma") ricorda che  la dea emerse nuda dal mare.





Oltre a rendere possibile o persino creare la vita, l'acqua è anche in grado di toglierla. Tale associazione è dovuta a più motivi e ha dato origine a miti e leggende di vario genere. Nelle culture dedite alla pesca o al commercio navale, ad esempio, le acque  rappresentano una fonte sia di sostentamento sia di pericolo: episodi drammatici come i naufragi e gli annegamenti sono alla base o hanno comunque favorito una valenza negativa dell'acqua, vista dunque come simbolo di morte.





L'acqua, infine, è presente in varie tradizioni popolari come un elemento che salva e purifica, sebbene anche a costo di una quasi totale distruzione; è il caso, ad esempio, delle varie versioni del diluvio universale in cui l'acqua, sotto forma di pioggia, cancella il mondo precedente per rendere possibile il formarsi di quello successivo più puro del precedente. E quindi l'acqua è presente in vari rituali di purificazione e/o inizizzione, come le abluzioni, l'aspersione e il battesimo.


L'acqua  è un bene comune, non va sprecata, nè inquinata. Va amata e goduta come un bene prezioso.



























Nessun commento:

Posta un commento