giovedì 17 novembre 2016

Il giardino del Manoir de la Javélière

In Francia, come ha scritto Dindi in un suo post di qualche tempo fa, paesi e città si possono fregiare del titolo di Ville o Village fleuris, attraverso uno specifico concorso, nel momento in cui dimostrano di essere capaci di saper gestire gli spazi verdi al loro interno con particolare gusto, dedizione, impegno e fantasia.
Anche i grandi giardini privati possono ricevere un riconoscimento per la loro bellezza, originalità e cura e quando rasentano la perfezione, prendono il titolo di "Jardin rémarquable".

Oggi andiamo a visitare il giardino - in realtà un parco- del Menoir de la Javélière, a Montbarrois, nel distretto di Loiret, non lontano da Orléans.




Costruita nel XVII secolo in mezzo ai vigneti,la dimora signorile della Javélière ha l'aspetto tipico delle démeures d'agrément di quell'epoca. Nel XVIII secolo fu la residenza di Pélerin de la Buxière, eletto deputato agli Stati Generali e proprietario di importanti piantagioni di canna da zucchero a Santo Domingo.



La sua famiglia vendette la proprietà nel corso del XIX secolo e dopo non poche vicissitudini , questa demeure d'agrément e il suo parco furono acquistati nel 1992 dagli attuali proprietari, M.& M.me Patrick Masure.
Da quando ne sono entrati in possesso, i nuovi proprietari si sono dedicati a un restauro paziente e minuzioso del fabbricato e all'abbellimento del parco.






 Nel parco-giardino che si estende su quattro ettari,si possono distinguere indicativamente due zone : nella parte più vicina al complesso dei fabbricati (oltre alla villa, c' è anche una piccola fattoria e un locale per il vino) c'è un roseto moderno con una vasca decorativa e un grande orto ricco di pomodori, insalate e verdure di stagione. Un po' più lontano invece c'è un bel bosco di vecchie querce che ospita un gran numero di arbusti e piante da sottobosco.


















 


 
Di ispirazione giapponese il ruscello, delimitato da pietre irregolari di ardesia, che scorre tra hoste e azalee all'ombra dei vecchi cedri  nel parco.





Un'atmosfera più campestre caratterizza lo stagno, tra piante selvatiche, rose antiche e cespugli di lavanda.











Monsieur Masure non solo è appassionato di rose, ma è anche un grande esperto in materia. Nella Roseraie del suo giardino colleziona centinaia di rose moderne create da ibridatori famosi, mentre nel Rosarium trova posto la preziosa collezione di rose botaniche provenienti dalla Cina, dal Medio Oriente, dall'America e , ovviamente, anche dai diversi paesi europei

 










Tra boschi ombrosi,colori e profumi, prati verdi e stagionali distese di graminacee non devess'ere proprio niente male vivere in quest'angolo di Francia.


Nessun commento:

Posta un commento