venerdì 11 novembre 2016

Kellie Castle




Kellie Castle è un antico castello scozzese dall'aria un po' austera.
Si ritiene che la parte più antica dell'edificio risalga al 1360, ma l'attuale struttura prese forma tra la fine del XVI secolo e l'inizio del XVII. 

Dopo un lungo periodo di abbandono, nel corso dell'800 divenne di proprietà della famiglia Lorimer, che se ne prese cura, ristrutturandolo in un primo tempo per farne una residenza di campagna, ma abitandolo poi in maniera stabile. 
I Lorimer erano una famiglia di artisti molto apprezzati nel campo della pittura, della scultura e dell'architettura e in tal modo riuscirono a dare a questo edificio piuttosto austero il calore di una vera casa.
Nelle sale interne infatti, soprattutto in quelle più riservate, come la cucina o la nursey, si possono vedere ancora oggi oggetti di uso comune o le bambole e i cavallucci di legno con cui erano soliti giocare i bambini di casa.













Nel 1970 il castello,con i suoi 6,5 ettari di giardino fu venduto dai Lorimer al National Trust scozzese che continua ad adoperarsi perchè questo luogo possa essere visitato e apprezzato soprattutto dagli amanti della storia e delle tradizioni scozzesi.

















Il parco è ricco di prati verdi, alberi da frutto e l'immancabile walled garden, creato nel XVII secolo e rinnovato in epoca vittoriana con una bella collezione di rose antiche e piante erbacee perenni.




















E' in fase di progettazione anche un interessante Scottish Kitchen Garden


Altro dettaglio degno di nota è questa iscrizione in latino collocata sul muro del castello dal prof Lorimer che per primo si fece carico della rinascita del castello


e che dice pressapoco: "questa dimora è stata strappata ai corvi e ai gufi per diventare un onesto luogo di riposo".
Oggi al castello di Kellie sono arrivati i pettirossi a salutare i numerosi visitatori.









 




 
 

Nessun commento:

Posta un commento