giovedì 3 marzo 2016

Il fiume dai sette colori

Un amico di mio figlio trascorre lunghi periodi dell'anno nell'America del Sud per motivi di lavoro e quando torna ci racconta delle meraviglie che la natura ha scelto di collocare in questa parte del mondo. Oggi mi ha parlato di un fiume della Colombia che viene chiamato il fiume dai sette colori.





Il suo nome è Cano Cristales ma è più conosciuto come "arcobaleno liquido", perchè tra luglio e novembre, grazie alla presenza di alghe e muschi particolari, si trasforma in un caleidoscopio di colori lungo i quasi cento cholometri del suo percorso tra pianure e pendii nella Sierra della Macarenia a sud di Bogotà.


















Gianmaria dice che gli abitanti dei paesi dell'America del Sud che ha visitato mostrano grande attenzione e sensibilità alla tutela dell'ambiente, che è la loro grande ricchezza, tanto che , per citare un esempio, quando si sono accorti che la presenza di un numero eccessivo di turisti alterava il consueto processo di colorazione dell'acqua del fiume, hanno chiuso per mesi l'accesso ai visitatori.

Una lezione che molti dovrebbero seguire.

Nessun commento:

Posta un commento