venerdì 24 luglio 2015

Verde e smeraldi



La parola-chiave del verde è equilibrio, tranquillità, serenità. E' la natura che ci indica il significato del verde: è simbolo di rinnovamento, è infatti il colore principe della primavera. E di solidità: verde è il gambo che legge il fiore.



Il colore verde simboleggia la perseveranza e la conoscenza superiore. Associato al quarto Chackra, nello spettro della luce si colloca tra il giallo e l’azzurro. Il colore verde emana senso di equilibrio, compassione e armonia; trasmette amore per tutto ciò che riguarda il regno naturale favorendo il giusto contatto con le leggi della natura e con il rispetto delle tradizioni. Oltre ad avere un effetto calmante, il colore verde infonde senso di giustizia e grandezza d’animo oltre a conferire tenacia e perseveranza nel seguire i propri progetti. Di contro, il verde crea una sorta di resistenza ai cambiamenti. Risultato della combinazione dei colori blu e giallo il verde rappresenta anche la tenzione, risultato del senso di quiete emanata dal blu e dell’energia infusa dal giallo. Il colore verde inoltre, rappresenta l’energia accumulata non esternata portando, sovente, ad un eccessivo autocontrollo e bisogno di dominare sia le persone che gli eventi. 




Verde scuro: indica gusti semplici ma raffinati, ordine, logica, scarsa disposizione alle critiche.

Verde acqua: è segno di praticità e serenità, dominio sulle emozioni, senso estetico, romanticismo.

Verde mela: indica voglia di novità, propensione per i lavori di gruppo, socialità, capacità di farsi comprendere.

Verde azzurro: "disegna" ottimismo, fiducia in se stessi e negli altri, indipendenza, voglia di praticità, desiderio di tenersi lontani dagli stress emotivi con l'aiuto di discipline psico-fisiche.




Verde è lo smeraldo.Il nome deriva dal greco smaragdus e ha origine da un termine persiano che significa “pietra verde”. Lo smeraldo era dedicato alla dea Venere, è un simbolo di bellezza e il colore rappresenta la rinascita della natura in primavera. Nel Buddismo è considerato uno dei "sette tesori" e corrisponde alla saggezza.
I Romani ritenevano anche che lo smeraldo avesse un effetto benefico per la vista, come scrive Plinio: ”Se la vista si è indebolita o oscurata per aver osservato intensamente qualsiasi altro oggetto, viene rinfrescata e risanata fissando questa pietra”.
Secondo la tradizione, aiuta a scoprire la sincerità e la fedeltà degli amanti.




Lo smeraldo è simbolo di amore, prosperità e benessere. Stimola la crescita interiore, la sensibilità e il senso estetico. Promuove il desiderio di pace e armonia e favorisce l’amore e l’amicizia. Lo smeraldo ha un’azione calmante sulle preoccupazioni: aiuta a superare i momenti difficili e rafforza la gioia di vivere, genera ottimismo e vitalità. Permette di collaborare con gli altri facilitando la comprensione reciproca.



Potenzia la memoria, la percezione e la creatività, dona estrema lucidità mentale e fa nascere nuove idee per lo sviluppo e la realizzazione della personalità
 attraverso l’immaginazione e i sogni.
Lo smeraldo allevia la depressione e l’insonnia. Rende in grado di vedere se stessi con uno sguardo sincero e sereno superando la paura dei propri limiti.





Lo smeraldo è la pietra dei nati nel mese di maggio.

1 commento:

  1. Non saprei dire se son più belli i gioielli oppure chi li indossa!

    RispondiElimina