domenica 5 luglio 2015

Gi/bi

Ci sono in rete, delle belle cartoline firmate Gi/bi. Naturalmente  cerco di scoprire chi c'è dietro questa firma e....FORSE scopro una cosa interessante!

Su qui: http://cinemio.it/film-italiani/signor-gi-bi/3723/
trovo questo articolo:






Si firmava Gi Bi, all’anagrafe Gino Boccasile, artista barese nato nel 1901 e morto (per una bronchite) nel 1952. Cresciuto e ignorato nella sua città d’origine, Boccasile conquistò notorietà a Milano intorno al 1937 grazie alla creazione delle Signorine Grandi Firme che facevano da copertina al periodico Le Grandi Firme, edita da Pitigrilli e diretta da Zavattini.
Durante la Seconda Guerra Mondiale divenne grafico propagandista della guerra per il regime fascista  e per questo motivo fu arrestato e incarcerato per collaborazionismo. Ma quando la situazione politica cambiò, disegnò anche la prima immagine propagandistica della Polizia Partigiana.
Grande cartellonista, o come si direbbe oggi, grafico pubblicitario, fu autore di varie campagne di marchi noti come Amaro Ramazzotti, Borotalco Roberts, MIO, Yomo, Pasta Ambra (noto pastificio pugliese) ma anche disegnatore di illustrazioni e manifesti: sue le cartoline in occasione della prima Fiera del Levante o anche alcune copertine di Paris Tabou, noto periodico francese.

Io di Boccasile ho già parlato pochi giorni fa qui:

 ma non ho citato le cartoline anche perchè i lavori che ho visto portavano sempre la firma per esteso.
Allora, le cartoline che ci piacciono e che hanno la semplice sigla GiBi, sono di Boccasile? Può darsi.....










































































Nessun commento:

Posta un commento