sabato 29 marzo 2014

Chatsworth House and Gardens


"Due cuori e una capanna ?"
" No, grazie - deve aver risposto milady - avrei in mente qualcosa di diverso..."
ed ecco come è andata.




 Chatsworth House è un grande castello nel Derbyshire, in Inghilterra, a pochi chilometri dalla cittadina di Bakewell. Costruito a partire dal XVI secolo da Bess di Hardwick, contessa di Shrewsbury, Chatsworth è la dimora dei duchi di Devonshire, il cui cognome è Cavendish. Nel 1687 l'architetto William Talman ha ricostruito il castello in stile barocco e ne ha fatto la più importante dimora di campagna in Inghilterra.
Nel diciottesimo secolo il parco è stato ridisegnato in stile neoclassico da Capability Brown, architetto paesaggista e decorata dall'architetto James Paine.

Il castello è aperto al pubblico e ospita importanti collezioni di mobili, dipinti  e oggetti d'arte.
L'attuale proprietario è la duchessa Deborah di Devonshire.





























































Si ritiene che Jane Austin si sia ispirata a Chatsworth nel descrivere Pemberley, la dimora di Mr. Darcy in Orgoglio e Pregiudizio, dal momento che mentre scriveva il suo famoso romanzo  si trovava proprio a Bekewell .

Ecco come la descrive:
" The eye was instantly caught by Pemberley House, situated on the opposite side of the valley into which the road into some abruptness wound.
It was a large, handsome, stone building standing well on rising ground, and backed by a ridge of high woody hills; and in front, a stream of some natural importance was swelled into greater, but without any artificial appearance.Its banks were neither formal, nor falsely adorned."

Belle queste immagini d'epoca :



La tenuta agli inizi del XVIII sec.


nel 1880 circa



In un quadro ad olio di Willam Marlow fine XVIII sec.




3 commenti:

  1. Dunque il buon Darcy avrebbe potuto vivere in un palazzo simile?! Sapevo che fosse ricco, ma non fino a questo punto! Un uomo da sposare. Affascimamte

    RispondiElimina
  2. sto leggendo orgoglio e pregiudizio proprio in questo periodo...appena ho visto il post mi è venuto in mente Darcy.

    RispondiElimina