domenica 12 gennaio 2014

Arte

Che cosa è l'arte? Domanda da filosofi.....Certamente l'arte è formata da quel complesso di opere che l'umanità ha ritenuto esteticamente apprezzabili per cui se ne studiano tutti i dettagli, si proteggono in musei e pinacoteche ad hoc e si vanno a vedere per "rifarsi gli occhi e lo spirito".
Quella è l'arte con la A maiuscola.....ma io trovo che ci sia vera arte anche in tanti piccoli oggetti di uso quotidiano, o in oggetti di nessun uso pratico, ma che qualcuno ha costruito per il piacere di farlo e di goderne la vista. Non sarà forse arte importante, ma è molto più alla portata di mano e di occhio e serve a farci star bene e a godere del nostro mondo personale. Diciamo che è un'arte privata, infatti dipende moltissimo dai gusti personali e ciascuno di noi si circonda di oggetti che trova belli, mentre magari ad altri non piacciono proprio.  Non necessariamente sono cose preziose, anzi, possono essere costruite con materiali poveri e vili; può trattarsi di un semplice bicchiere, di una scarpa, di un coltello, di un modo di disporre i fiori in un vaso, di una decorazione sulla tavola, insomma di una cosa qualsiasi, ma comunque  sempre  oggetti ben fatti o ben disposti.
 Eccone qualcuno ( a mio gusto!):
































































































4 commenti:

  1. Il post sul compleanno del blog non c'è !!!
    ma vi faccio tanti auguri per ancora tanti compliblog !!!
    ciao
    Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il compleanno è il mese prossimo.....il post è già pronto! Ciao

      Elimina
  2. ARTE...che bella parola! e condivido i tuoi gusti.belle foto.

    RispondiElimina
  3. Che bello! Per, me, il tavolo dipinto, le tazzine da caffè, le bottiglie ed i ricami, in particolare le roselline dell'ultima foto, sono vere opere d'arte!
    Lilia

    RispondiElimina