giovedì 7 marzo 2013

Piccola vacanza seconda parte

.....un paradiso per chi ama questo genere di vacanza! Non per me perchè anche se il mare è meraviglioso, immagino che qui, in estate, faccia molto, molto caldo.
Proseguiamo la nostra gita fino a Parenzo (Porec), dove la dominazione veneziana è visibile in ogni pietra:
















































la foto dei bellissimi mosaici è presa dal web, perchè non ho voluto usare la macchina fotografica all'interno: so che non fa bene alle opere d'arte!
Antico e moderno si armonizzano piacevolmente: fuori dalla scuola italiana sentivamo la maestra tenere lezione ai bambini; qui tutti parlano anche italiano; questi paesini sono abitati, sono vivi, anche se siamo fuori dalla stagione turistica.
Proseguiamo  per Rovigno ( Rovinij), anche questo  è un paese che risente della dominazione veneta. C'è una strada faticosa, in salita che ci porta ad una chiesa imponente e ad una vista stupenda:










































I colori sono vividi e scintillanti: blu e verde danno l'impressione di calma, di pace. C'è silenzio e si respira a pieni polmoni.
Un buon pranzetto a base di branzino e poi via! verso l'ultima meta della gita di oggi: Valle (Bale), dove c'è un castello che apparteneva alla famiglia Bembo. Qui passò dei mesi anche Giacomo Casanova, che corteggiava una contessina.....oggi, però, il paese sembra abbandonato. Ci sono abitanti, ma in giro non incontriamo quasi nessuno, al di fuori di un gattone enorme che prende il sole:










































Tutti questi paesi sono ricchi di storia, romana e di Venezia repubblica marinara: interessantissimi. Ci vorrebbero più giorni per visitarne altri, per risalire la costa orientale dell'Istria e, magari, per scendere anche in Dalmazia, ma....abbiamo impegni a casa e dobbiamo tornare. Comunque siamo soddisfatti della nostra vacanza. L'unico rimpianto è pensare che queste meraviglie, una volta, erano italiane!

Nessun commento:

Posta un commento