domenica 28 settembre 2014

Dal mio giardino







In queste miti e luminose giornate di settembre il mio giardino si riempie del profumo antico dell'osmanto odoroso.
Antico , misterioso e a me particolarmente caro.
L'osmanto odoroso o olea fragrans,originario della Cina e del Giappone, è un arbusto che  si trovava un tempo nei giardini delle ville lombarde e venete e che alla fine dell'estate emette dai suoi piccoli fiori un profumo molto intenso, simile a quello delle gardenie.



Difficile distinguerlo tra le altre piante del giardino; per trovarlo bisogna avere naso...
A me è particolarmente caro perché mi ricorda il giardino della mia infanzia, perciò, anche se pare che ora non sia più di moda, gli ho riservato un angolo ben riparato.



E a ricordarmi l'infanzia e quel giardino, a tenergli compagnia ci ho messo gli anemoni giapponesi che non hanno profumo ma che, forse a causa dell'estate piovosa, quest'anno sono letteralmente "esplosi".




Buona domenica a tutti, meglio se profumata .

Nessun commento:

Posta un commento