mercoledì 3 settembre 2014

Helen Rose




Questo è il vestito da sposa più bello che io abbia mai visto e anche il più raffinato. Indipendentemente dal fatto che sia indossato da una donna bellissima e nel pieno fulgore, quel pizzo che toglie austerità al taglio virginale, quella fila di bottoncini delicati, quel cinturone morbido che sottolinea la vita sottile e l'acconciatura così semplice e regale insieme, creano un insieme decisamente perfetto.
Chi l'ha ideato? Helen Rose (1908-1985), la signora dello chiffon.






Helen Rose, cme Edith Head e Irene, fu una delle poche donne che divenne capo designer per i costumi di una grande casa cinematografica. Il suo stile fu elegante e sottotono, innovativo e naturale.
Fu chiamata la signora dello chiffon, una stoffa ritenuta di difficile impiego da alcuni, ma da lei preferita  per il modo in cui si muove intorno alla persona e cattura la luce dell'ambiente.
Helen studiò all'Accademia di belle arti di Chicago e da lì fu assunta dalla Lester Costume Company per disegnare abiti per spettacoli teatrali. Fu assunta poi da Ernie Young per un lavoro in California, agli Studi Fox per alcuni mesi, dopo di chè tornò al teatro per creare i costumi delle Ice Follies, lavoro che non abbandonò nemmeno quando fu assunta dalla Twentieth Century Fox, nel 1942. Nel 1943 passò alla MGM per sostituire il designer Adrian prima e Irene, poi, diventando il capo dei  designer della casa. Dal 1947 al 1966 Helen vestì Grace Kelly, Deborah Kerr, Esther Williams, Elizabeth Taylor e Lana Turner in più di duecento film.
Non solo, la Rose disegnò anche i due abiti da sposa di Grace Kelly, sia per la cerimonia civile, che per quella religiosa, dandole un look completamente inaspettato per una star di Hollywood, ma molto appropriato per una principessa: classe, stile, eleganza sotto un'apparenza di understatement.Il tutto molto signorile.





Anche il vestito che Liz Taylor indossò per il suo matrimonio con Hilton era un rifacimento dell'abito indossato dalla stessa attrice nel film Il padre della sposa.






Nel 1958 Helen Rose fondò un proprio marchio per abiti confezionati, da vendersi in negozi esclusivi e permise anche che alcuni disegni fossero distribuiti in modelli per il confezionamento casalingo.
(http://www.coletterie.com/behind-the-seams/helen-rose)









I film più famosi per cui lavorò: Il padre della sposa, la gatta sul tetto che scotta, Alta società, Il cigno, La vedova allegra, Amami o lasciami, La donna del destino, Come sposare una figlia, Venere in visone, Una fidanzata per papà e molti, molti altri.

Ecco un po' di immagini delle dive che vestì e che furono sue care amiche e qualcuno dei suoi schizzi.






























































































1 commento:

  1. Che meraviglia Abiti bellissimi, grande buon gusto, devo dire che apprezzavo moltissimo
    Grace, a mio avviso, è la sposa più bella di sempre,
    grazie,
    daniela

    RispondiElimina