lunedì 1 settembre 2014

Cimiteri

Qualche giorno fa, navigando in internet, ho trovato una bellissima immagine:




pensando si trattasse di un castello nordico, l'ho subito girata a Mianna, la nostra esperta in questa materia, perchè ne preparasse un post. Alla sua domanda: che posto è?, ho trovato la risposta! Non è un castello, ma è un cimitero e per la precisione Highgate, Londra.
Allora mi sono domandata se parlare di cimiteri fosse un argomento "lieve" come vorremmo fosse sempre il nostro blog. Proprio lieve non è, ma...ormai ci sono cascata!

Da wikipedia:
"La parola "cimitero" deriva dal greco κοιμητήριον (koimetérion, "luogo di riposo": il verbo κοιμᾶν ("koimân") significa "fare addormentare"), attraverso il tardo latino cœmeterium.
Fino all'epoca della rivoluzione francese la grande maggioranza dei morti veniva sepolta in fosse comuni ed esistevano luoghi esterni al perimetro cittadino in cui inserire i morti singolarmente e consentendo la personalizzazione del luogo di sepoltura sia per motivi affettivi, sia per motivi igienici, anche se sin dai tempi dei primi cristiani si diffuse l'idea di dedicare uno spazio ai morti, dapprima nelle catacombe e successivamente sotto il pavimento delle chiese, e dal medioevo attorno alle strutture religiose stesse."








Vi ricordate I Sepolcri di Foscolo? La nostra insegnante ce l'aveva fatto imparare TUTTO a memoria per farci entrare in testa che attraverso la tomba si rimaneva legati da amorosi sensi con i nostri cari defunti e che attraverso le tombe sarebbe rimasta la memoria dei "Grandi" della storia, della poesia, dell'arte e sarebbero stati tramandati i valori più alti della vita.

Tornando all'immagine che ho trovato, ho ricordato che molti cimiteri sono veri e propri musei all'aperto, dove si può andare per vedere opere d'arte di altissimo valore come a Staglieno, a Genova, o al Pére Lachaise a Parigi. Ci sono perfino tour turistici per visitare i cimiteri più belli o particolari del mondo. Ma al di là di questi esempi famosi, e del fatto che esistono luoghi di sepoltura tristi, trasandati, squallidi o di cattivo gusto, rimane il fatto che  i cimiteri possono davvero essere luoghi bellissimi, pieni di pace e di serenità. 


Kerepesi - Budapest


Mirogoj -Zagabria

cimitero ebraico a-Treviri
Powazky -Polonia


Suedwestkirchhof - Berlino

San Miniato a-Firenze

Highgate -Londra 

Forest Lawn-Los Angeles 
Pére Lachaise-Parigi
cimitero gotico-Cantabria
vecchio cimitero - Scozia
Mount Auburn-Cambridge-Massachussets

Lone fir-Portland-Oregon 

Greenwood- Brooklyn-NewYork 

Non so dove-Inghilterra 

Anche il cimitero di Bergamo è molto bello, solenne, severo, armonioso, pieno di luce e di alberi. E' il posto dove verranno disperse le mie ceneri



Bergamo



Ricordiamo che l'antropologia odierna e molti storici concordano nel fissare l'inizio della civilizzazione e delle manifestazioni culturali e religiose dell'homo sapiens proprio al momento in cui esso comincia a seppellire i morti della propria specie. Inoltre, alcuni studiosi ricordano che se non ci fossero state sepolture e culto delle ossa, oggi ignoreremmo l'esistenza del sinantropo, come del neanderthaliano e non avremmo monumenti importanti come le piramidi.

1 commento:

  1. Visitare i cimiteri è una cosa che mi attira, perchè in alcuni, anche nei più piccoli trovi delle bellissime statue .. ma hai dimenticato il Monumentale.. Il posto è triste ma nello stesso tempo affascinante.. E' un controsenso quello che scrivo: sono posti brutti e tristi ma belli...

    RispondiElimina