sabato 27 settembre 2014

Mariapia da Daniela Ballestra


Daniela Ballestra era per me una sconosciuta fino a ieri, quando l'ho trovata fra i lettori dei miei blog e sono andata a vedere chi fosse ( curiosona...).
E' un'illustratrice giovane e ha un blog:

http://illustralibro.blogspot.it/
Curiosando, ho trovato un suo articolo su Mariapia che mi è piaciuto molto e le ho chiesto il permesso di copiarlo per i lettori dei miei blog. Permesso accordato, quindi ecco qui le sue parole, in attesa che abbia voglia di scrivere per noi qualcosa su di sè, per farci conoscere il suo lavoro e i suoi sogni.

Non bisognerebbe mai perdere la poesia nel cuore


Il famoso personaggio di Maria Rosa famoso negli anni '50



A Maria Pia Franzoni si deve, tra l'altro, il noto personaggio di Maria Rosa (e le sue filastrocche), bimba paffuta e con le treccine che sfornava dolci per la pubblicità del lievito Bertolini e che ha accompagnato l'infanzia di molti adulti di oggi. Maria Pia Franzoni è considerata la maggiore illustratrice italiana di libri e pubblicazioni destinate all'infanzia. La Franzoni realizzò tra gli anni '30 e '50 libretti illustrati e cartoline con bambini che diventarono presto oggetto di raccolte e collezioni.


Si trovano poche notizie nel web su questa fantastica illustratrice che con il suo segno ha contraddistinto lo stile e l'immaginario dell'illustrazione per ragazzi degli anni '40 e '50.


Sappiamo che era nata a Macerata ma che ha trovato altrove la sua realizzazione artistica lavorando per l'editrice Piccoli di Milano, per la quale ha confezionato decine di deliziosi capolavori dell'illustrazione. Figurine e personaggi che i bambini di allora ( le nostre mamme e nonne) avranno amato come piccoli e preziosi amici, con il cuore semplice e pieno di poesia.


Ed è infatti la poesia e la dolcezza di questi fantastici quadretti pieni di buoni sentimenti a trasmetterci valori e sentimenti di altri tempi.


Il successo che allora avevano questi personaggi illustrati ci rende consapevoli di come i tempi sono cambiati. Il libro, oggi, non è più l'oggetto preferito dei bambini, e gli illustratori disamorati e frustrati si ritrovano disoccupati. L'arte non si studia più e il disegno è un talento poco redditizio. Decadenza dei tempi e del gusto; lo specchio e il degrado di una società che ha perso di vista la cultura, la sapienza e la lettura come mezzi di progresso e di evoluzione personale e civile.


Poteri forti ci vogliono annullare il cuore e l'anima, vogliono appiattirci, ci sono riusciti.


Le illustrazioni di Maria Pia Franzoni sono dei piccoli gioielli per la gioia dei nostri occhi e dell'anima.... una medicina contro l'inaridimento del cuore.






Nessun commento:

Posta un commento