mercoledì 24 settembre 2014

Marchi d'antan






E' uno dei marchi più famosi in campo musicale del secolo scorso, apparso in Italia fin dal 1904.
La voce del padrone divenne celebre nel primo Novecento per le incisioni di musica classica ed operistica con artisti di livello mondiale. Tra le moltissime incisioni figurano quelle di musica sacra, di opere, operette, di canzoni italiane e canti dialettali, di romanze e arie antiche.

Tra gli artisti italiani sono da ricordare i tenori Enrico Caruso,Beniamino Gigli e Tito Gobbi nonchè la celebre soprano Toti Dal Monte.



 La casa discografica apparteneva alla società inglese Gramophone Company e tutti conoscono il suo celebre marchio che rappresenta un Jack Russel Terrier intento ad ascoltare i suoni che provengono dalla tromba del grammofono; forse però non tutti sanno che il soggetto venne concepito e dipinto da un noto pittore londinese, Francis Barraud.





 Alla morte del fratello Mark, Barraud aveva ricevuto un cane di nome Nipper e un grammofono con molti cilindri su cui era incisa la voce di Mark. Pare che Nipper amasse effettivamente ascoltare la voce del suo defunto padrone nella posizione ritratta da Barraud.

Il dipinto, intitolato His Master's Voice, fu acquistato dalla società Gramophone a scopo pubblicitario, e divenne poi il marchio dell'etichetta discografica. L'immagine, o forse il messaggio che implicitamente conteneva, ebbe un grande successo, tanto che a titolo di gratitudine, Barraud ricevette dalla Società un lascito pensionistico annuo di circa 30.000 lire durato fino alla morte.

 
Francis Barraud

 
Nipper






Nessun commento:

Posta un commento