sabato 27 settembre 2014

Castelli d'Olanda: il castello di Wijlre



Il castello di Wijlre, che si trova nella provincia olandese di Limburg, non compare nella lista dei castelli più famosi dei Paesi Bassi; nonostante ciò io l'ho scelto per l'essenzialità del suo giardino.
Le notizie relative alla sua storia sono scarse : situato sulle rive del fiume Geul nel villaggio omonimo di Wijlre e circondato da un canale, pare sia stato originariamente costruito nel 1040 e presto trasformato in fortezza. Il suo aspetto attuale, due piani rivestiti di mattoni e pietra con il tetto a padiglione con torretta, risale però alla metà del XVII secolo. Pare che perfino Napoleone si sia interessato a questa proprietà facendo annettere al castello una vicina fabbrica di birra e  un mulino.
Molti proprietari si sono succeduti con interventi diversi, ma quelli subentrati all'inizio degli anni '80 si sono adoperati per ridare un po' d'ordine al complesso, perseguendo un ideale di semplicità e uniformità oggi pienamente raggiunti





Il punto di partenza venne individuato nell'edificio abitativo, semplice nelle forme e sobrio nei colori; intorno doveva ruotare l'essenza del giardino. I colori nel parco dovevano essere naturali, rispecchianti i ritmi e le successioni stagionali della natura, senza aiuole eccessivamente fiorite.











Il bel ponticello di pietra,che un tempo costituiva un sistema di difesa, consente di superare il fossato che circonda il castello;
in corrispondenza del grosso pilastro centrale, due statue in pietra in stile neoclassico vigilano sul passaggio dei visitatori.














I fiori non sono stati banditi dal giardino; a loro è riservata un'ampia zona sul retro della casa dove in mezzo ad alte siepi di faggio sono state collocate aiuole formali dove trovano spazio  fiori bianchi o erbe aromatiche















Tra le piante sono stati inseriti con notevole gusto alcuni elementi d'arredo. Il castello infatti è oggi un centro di cultura ed arte.













Nel frutteto del castello è stato riservato un posto importante alla coltivazione della mela renetta "Gold summer": il colore di questa varietà di mele è stato scelto per dipingere le pareti esterne dell'edificio estivo in legno all'interno della proprietà.











Per oggi la visita è finita. Alla prossima...

Nessun commento:

Posta un commento