venerdì 16 settembre 2016

Un amore contrastato

Non è che essere principesse, principi o re, ti dia la patente per essere felice e per poter amare chi vuoi tu. Guardate per esempio alla corte inglese, solo nell'ultimo secolo! Per quel che ne sappiamo noi:
il principe Edward ha dovuto abdicare per inseguire il suo sogno e sposare la divorziata Wallis Simpson 






 la principessa Margaret ha dovuto rinunciare al suo, di sogno, che si chiamava Peter Townsend, in omaggio alla tesi del "dovere" prima di tutto.




Forse quegli anni richiedevano un tale sacrificio, ai giorni nostri, invece, qualcosa è cambiato e il principe Carlo ha potuto ottenere la moglie che voleva.






Da ://www.online-news.it/2012/04/29/carlo-e-camilla-40-anni-di-passione-sette-di-matrimonio/#.V73PJMtf33h

Camilla & Charles, 40 anni di passione, 11 di matrimonio. Una storia d’amore lunga una vita. Un feuilleton per la monarchia inglese. La prima puntata nel lontano 1971. L’allora Camilla Rosemary Shand, non ancora signora Parker Bowles, incontra il principe di Galles in un campo di polo. 





Risoluta, indipendente, sicura di sè, lancia la sua sfida all’erede al trono inglese. ‘Ma lo sa che la mia bisnonna Alice Keppel, è stata l’amante di Edoardo VII?’. Una boutade, una perfida e sottile verità, tra humour e provocazione. Sarà un caso, ma scoppia il colpo di fulmine. Da quel giorno, Camilla & Carlo divennero amanti. «In pochissimo tempo il principe Carlo – racconta il settimanale francese ‘Point de vuè- viene soggiogato da questa ragazza, non aristocratica, non avvenente, ma colta, divertente, spontanea. Carlo è più giovane di qualche anno, ma non è questo il problema. Camilla non ha le carte in regola per diventare la moglie di un futuro re». «Nessun passo indietro da parte di Carlo – continua il settimanale francese- è pronto a sfidare la famiglia, il Parlamento, il Paese. Ma forse è Camilla che ha paura.




 È una donna libera che rifiuta qualsiasi costrizione, obbedienza assoluta alle regole». Un legame impossibile, per il momento. Carlo non vuole lasciarla. Sarà lei a lasciare l’erede al trono d’Inghilterra. Camilla approfitta di una lunga missione in nave di Carlo e sposa nel 1973 un ufficiale di marina, amico del principe di Galles, Andrew Parker Bowles, ufficiale di cavalleria nei ‘Blues and Royals’, nipote del VI conte di Macclesfield, un tempo molto legato alla principessa Anna. 




Carlo, disperato, decide di non partecipare al matrimonio. Ma Camilla continuerà a far parte della sua vita. Una complicità che gli anni hanno consolidato e rafforzato. Camilla non è solo l’amante ufficiale del futuro re d’Inghilterra, ma è la sua confidente e consigliera, la spalla sulla quale appoggiarsi, sorridere, versare lacrime, l’unica donna dalla quale il principe Carlo accetta sollecitazioni e consigli, come quello di sposarsi al più presto. 




il bene del Regno e della coppia. Carlo accetta, suo malgrado, di piegarsi ad un matrimonio in cui non crede. Lady Diana è la principessa che tutti sognavano e aspettavano. Non così la loro unione, nonostante la nascita dei principi William e Henry. Sempre divisi Carlo e Diana, dal giorno del loro matrimonio, sino alla rottura definitiva, nel 1992, quando esce la biografia della principessa di Galles scritta da Andrew Morton. Camilla l’adultera, è la donna più odiata del regno- «Insultata denigrata, schernita – ricorda ‘Point de vuè – eppure Camilla dimostrerà sempre un aplomb e una dignità esemplari. Non proferisce parola, sa che Carlo è sempre dalla sua parte. Dopo il divorzio da lady Diana rimarranno profetiche le parole del principe di Galles, ‘Camilla è l’unica parte non negoziabile della mia vita. Dal buio alla luce. Camilla risorge dall’ombra, ma sempre dietro il suo Carlo. Non vuole apparire, non ama apparire, eppure da oltre 30 anni è regina di cuori. Il matrimonio con il principe di Galles sarà celebrato il 10 febbraio 2005.





 Ormai duchessa di Cornovaglia, Camilla diventa la migliore alleata per Carlo. Il popolo la ama, in maniera diversa da lady Diana. Camilla non possiede il suo charme, la sua allure, il glamour che stregò cittadini inglesi e stilisti, come Gianni Versace, uno dei suoi migliori amici. »Ma Camilla – ricorda ancora ‘Point de vuè – è una persona disponibile, alla mano, diretta nella sua semplicità e assoluta simpatia. Anche se dopo il matrimonio non si nascondono gli attriti e le ‘querellè con alcuni membri della famiglia reale, soprattutto con la principessa Anna, che non ha mai digerito la cognata«. «Gli anni passano – prosegue il settimanale francese – e la duchessa di Cornovaglia sembra essere sempre più indispensabile all’augusto consorte. Caratteri simili e complementari allo stesso tempo.






 Indipendenti, solitari incapaci, però, di trascorre troppe ore lontano l’uno dall’altra». Persino la regina Elisabetta ha dovuto abbassare la testa. Accettare la perfida e insopportabile Camilla Parker-Bowels all’interno della Royal family, con un suo ruolo statutario. Più volte infatti, è stata vista, accanto alla sovrana inglese, festeggiare il suo ‘giubileo di diamante. Una delle ultime apparizioni, chez ‘Fortnum & Mason’, accanto alla giovane e affascinante duchessa di Cambridge, moglie del principe William. Tre generazioni a confronto. Il futuro della monarchia inglese e ‘ assicurato

Da:http://www.altezzareale.com/2015/04/08/storie-reali/carlo-e-camilla-dieci-anni-come-marito-e-moglie/

Oggi il 50 inglesi su 100 credono che la moglie del principe ereditario stia facendo bene il suo lavoro nella “Firm”.
Il principe, sempre più sereno e sorridente, ha finalmente trovato una persona che sa stare al suo fianco ed è capace di assecondarlo. Adesso nessuno gli ruba più la scena come accadeva ai tempi di Diana, quando, mentre lui parlava di ecologia e di ambiente, l’attenzione di tutti era concentrata sugli outfit della principessa di Galles, perché Camilla non è un’antagonista ma una partner che con i suoi modi gentili e spontanei e una cordialità non solo di facciata ha conquistato quasi tutti compresi il suo più strenuo oppositore, il duca di Edimburgo il quale, entrando nell’abbazia di Westminster il giorno delle nozze di William, ha salutato la nuora, un tempo odiata, con un bacio molto affettuoso e decisamente inusuale per i roy
al inglesi.














Ultimamente sono uscite nuove foto ufficiali nelle quali la coppia appare rilassata ed è evidente come fra di loro ci siano la complicità e l’intesa profonda di due persone che non hanno perso mai la voglia di stare insieme. E’ evidente che i protagonisti di uno degli amori più controversi del XX secolo continuano a divertirsi insieme e non hanno bisogno di altro. Al guardarli, ormai di mezza età, sorridenti e allegri, si ha davvero la sensazione che sì, l’amore esiste e può durare davvero tutta la vita.

Nessun commento:

Posta un commento