lunedì 4 maggio 2015

Butterfly bush

Di questo fiore mi ha affascinato il nome volgare: cespuglio delle farfalle. Allora sono andata a vedere come mai è così chiamato anche se, per la verità, potevo arrivarci anche da sola...





Buddleja è il nome scientifico, che deriva dal pastore inglese Adam Buddle (1662 - 1715), medico e botanico per passione nonché rettore nell'Essex, ed è stato attribuito dal naturalista svedese Karl von Linné (1707 - 1778).

















Originaria della sterpaglia e delle siepi dell'Asia, la buddleia è un arbusto rustico coltivato in Europa dal Settecento. Forma un arbusto folto a crescita rapida che può raggiungere 1,50 a 2,50 m di altezza. Il fogliame caduco è verde più o meno argenteo e l'infiorescenza è una densa panocchia conica composta da numerosi mazzetti di fiori agglomerati profumati. I fiori sbocciano da giugno a settembre. 
Ricchi di nettare, i fiori di buddleia attirano tante farfalle ed ecco perché è noto anche come albero delle farfalle. La specie selvatica di quest'arbusto ha dei fiori malva più o meno scuro, e le numerose varietà che ne dipendono offrono colori vivi e vari che vanno dal rosso porpora al rosa e dal blu al viola.





 E'importante però far notare che questi vegetali sono divenuti molto invasivi, soprattutto lungo il corso dei fiumi, togliendo spazio a essenze autoctone. In alcune regioni si tratta di un vero allarme e si sta pensando seriamente di limitarne la vendita e la messa a dimora.
Per arginare i possibili danni è di estrema importanza monitorare le piante e tenerle sempre pulite eliminando il prima possibile le pannocchie florali esauste, assolutamente prima che vadano a seme.





Nessun commento:

Posta un commento