martedì 26 maggio 2015

Buscot Park








Buscot Park è la residenza di Lord Faringdon che amministra la proprietà per conto del National Trust, così come la preziosa collezione di quadri, le ceramiche, gli arredi e gli oggetti d'arte in mostra nel palazzo.

Costruita tra il 1780 e il 1783 da un ricco propritario terriero del luogo, fu acquistata nel 1889 dal bisnonno di lord Faringdon, un abile finanziere nominato baronetto nel 1916. La dimora originale fu decisamente ampliata e il noto architetto paesaggista Harold Peto fu incaricato della progettazione del giardino d'acqua all'italiana.




Il Water Garden fu allestito nel 1904 dal 1° Lord Faringdon e completato tra il 1911 e il 1913.
Secondo i canoni  paesaggistici tipici del 18° secolo, il giardino d'acqua prevede un legame d'acqua tra la dimora e un grande bacino a valle, che consiste in una serie di scalinate , sentieri, specchi d'acqua e un canale centrale, fiancheggiati da siepi di bosso, statue e orci di terracotta.





















Verso la fine della corsa l'acqua incontra la fontana del delfino che gioca con il putto e poco prima che si butti nel lago, lo sguardo è attratto dalle colonne e dalla cupola di un tempietto, anch'esso disegnato da Peto, eretto sulla sponda opposta del lago.








Nella parte occidentale del giardino il vecchio orto circondato dai muri di mattoni rossi è stato trasformato nel "Giardino delle Quattro Stagioni " che vede alternarsi nel corso dell'anno le fioriture più colorate che si possano immaginare.






 





























Nessun commento:

Posta un commento