domenica 7 dicembre 2014

Arancione


Arancione: colore situato tra il rosso e il giallo. Ha preso il nome dal frutto dell'arancio, infatti, prima della scoperta di questo frutto, non vi era una nozione precisa di tale colore, che veniva spesso considerato rosso. Per questo motivo sono rimaste nell'uso locuzioni come "pesci rossi", "gatti rossi", "capelli rossi", nonostante questi appaiano arancioni.



  • Nell'araldica, l'arancione denota forza, onore e generosità. Il suo impiego come colore araldico è relativamente raro.
  • L'arancione è il colore nazionale dei Paesi Bassi, dal momento che la famiglia reale trae le sue origini dal principato di Orange-Nassau. È il colore principale di molte squadre sportive nazionali. 
  • L'arancione indica il Protestantesimo nell'Irlanda del Nord e l'Induismo in India ed è inoltre stato utilizzato come colore di bandiera dai coloni ebrei nellaStriscia di Gaza. 
  • I cristiani usavano un tempo questo colore come simbolo dei peccati di gola.
  • In politica l'arancione è divenuto simbolo della"rivoluzione " pacifica di Viktor Yushenko in Ucraina. 
  • Poiché è il colore che più risalta con l'azzurro del cielo, una particolare tonalità detta "arancione fiamma" è spesso utilizzata per la segnaletica
  • Gli antichi romani utilizzavano questo colore per il tessuto degli abiti nuziali delle donne, poiché esso è un colore caldo, adatto quindi a simboleggiare l'unione dei sentimenti nel matrimonio.
  • Nella moda l'arancione "Fantini" è divenuto sinonimo di cravatta trendy
  • Nell'induismo indica la rinuncia ai beni materiali e l'ascetismo, ed è utilizzato in particolare per gli abiti dei sannyasi e dei brahmacharya; è utilizzato anche dai neo-sannyasi, i seguaci di Osho Rajneesh, per questo soprannominati gli arancioni.


Il colore Arancione è simbolo di armonia interiore, di creatività artistica e sessuale, di fiducia in se stessi e negli altri. L’Arancione inoltre simboleggia la comprensione, la saggezza, l’equilibrio e l’ambizione. Questo colore, spesso associato alla salute del nostro corpo, agisce sulla nostra vitalità e su tutto quello che concerne l’assorbimento di ciò che si mangia. Il colore Arancione, inoltre, libera da sintomi depressivi aumentando la capacità di reagire alle avversità della vita in modo repentino ed efficace. Simbolo per eccellenza di fertilità, il colore Arancione stimola la circolazione del sangue e da vitalità agli organi sessuali, sia maschili che femminili, favorendo la fecondità.
   



































































Nessun commento:

Posta un commento