lunedì 20 maggio 2013

Punt'erba e redwork


 I primi passi di una bambina nel ricamo, di solito, sono fatti attraverso il punt'erba perchè è  il punto più semplice che esista. L'unica abilità che richiede è una certa  regolarità nelle dimensioni del punto che, naturalmente, più piccolo è, migliore effetto dà al  lavoro finito.
 Quando ero piccola io, vendevano dei pezzetti di stoffa quadrata stampati con un disegno semplice, che andava contornato col filo da ricamo. Nonostante io non amassi allora questo genere di passatempo, non potevo fare a meno di imitare le mie zie e quindi di avere un lavoro tra le mani.



 Allora si usavano diversi colori per vivacizzare il ricamo, ma tradizionalmente il filo usato per il redwork era di un unico colore: il rosso. A volte si usavano il blu ( bluework), il verde (greenwork) o il nero (Black-redwork, perchè quello chiamato semplicemente blackwork è un altro tipo di ricamo).
Questo tipo di ricamo è divenuto poplare durante l'età vittoriana, soprattutto per decorare la cucina o qualche semplice cuscino, in quanto per la biancheria da letto o per quella personale si usavano punti molto più ricercati.
Il ricamo veniva chiamato "Lavoro turco" perchè il filo che veniva utilizzato veniva dalla Turchia ed era uno dei pochi che mantenevano bene il colore nel lavaggio.
Una curiosità: questi ricami venivano anche chiamati "penny squares" perchè una pezza di tessuto stampato con uno schema e il filo sufficiente per ricamarlo venivano venduti insieme per un penny. E potevano essere utilizzate per cucire insieme un quilt.




A Gerstheim, in Alsazia, nella casa di Francine Zeil ho visto una splendida collezione di biancheria antica, tra cui molte cose ricamate in rosso o in blu:


































































I soggetti sono sempre abbastanza semplici, ma piuttosto vari. I tradizionali rappresentano ragazze alsaziane col tipico grande fiocco in testa, oppure, spesso, olandesine e anche uomini al lavoro. Ci sono motivi di cucina, con galletti o ortaggi e a volte anche arredi religiosi, con ostensori o cuori di Gesù e preghiere ricamate, quasi sempre in tedesco:




































































 I disegni più moderni rappresentano spesso bambini intenti ai loro giochi, oppure bamboline sunbonnet, col viso nascosto dal grande cappello:















































4 commenti:

  1. So beautiful !!1
    Kisses fron Grecia, Athens !!!

    RispondiElimina
  2. Congratulations fos your pretty works ! So lovely ! Kisses from Grecia ! Athens,
    Irene Koulouris

    RispondiElimina
  3. So beautiful !!1
    Kisses fron Grecia, Athens !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thankyou!! But unfortunately these are not works of mine....I'm not so able! Anyway I like them! Ciao

      Elimina