mercoledì 8 maggio 2013

Rosso naturale

«Il cielo d’Irlanda è un gregge che pascola il cielo…il cielo d’Irlanda è un enorme cappello di pioggia», cantava Fiorella Mannoia. E quel cielo lì, proverbiale in tutta la Gran Bretagna, avrebbe anche molto a che fare con l’elevato numero di individui con capelli rossi. Le persone con i capelli rossi vengono da Paesi molto nuvolosi, infatti, e questo spiega come mai la Gran Bretagna sia una terra così ricca di chiome rosse: lo sostiene un progetto specializzato nello studio genetico di alcune variabili ereditarie che si chiama BritainsDNA e che ha analizzato il DNA di 4mila casi di rutilismo per capire meglio il difficile cammino che fa il gene dei capelli rossi e arrivare alla conclusione che i capelli fulvi sarebbero semplicemente una risposta fisiologica a un determinato clima ancestrale. Sarà una ricerca attendibile? Non saprei.....
I capelli rossi sono in via d’estinzione, infatti solo il 2% della popolazione mondiale ha i capelli di questo colore, e sono sempre di meno le persone fulve.
Tradizionalmente si associa ai capelli rossi un carattere focoso, ribelle, libero e sensuale.......sarà per questo che moltissime donne si tingono di questo colore?
La scelta è vastissima, dal color tiziano al melanzana, passando via via per una grande quantità di splendide sfumature. Purtroppo, però, la tintura non regala anche il carattere, e il colore rosso è difficile da ottenere artificialmente con un bel risultato e troppo spesso chi si tinge, soprattutto ad una certa età, scade in un triste color "menopausa", che è ben lontano dalla lucentezza e dallo splendore del colore naturale.  
Ecco qui una serie di stupende chiome fulve:









































































































































































2 commenti:

  1. .... sapevo del biondo menopausa !!!
    io sono più di vent'anni che mi tingo i capelli di rosso .... perchè mi sento rossa dentro !!
    ciao
    Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sei una peperina!! Bella piccante: mi piace! Ci vediamo, forse, il 18!

      Elimina